Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

E’ disponibile online ‘Digital Wine Marketing: guida alla promozione online del vino e dell’enoturismo’ di Susana Alonso


Digital Wine Marketing: guida alla promozione online del vino e dell’enoturismo. È il nuovo volume edito da Hoepli Editore di fresca pubblicazione. L’autrice è Susana Alonso, consulente marketing con un’esperienza decennale nel mondo del vino.

Il libro fa parte della collana Digital Marketing Turismo ed è un manuale teorico-pratico agile e aggiornato per lo sviluppo di moderne strategie di comunicazione e promozione del vino sul web. Digital Wine Marketing si distingue per l’approccio sistematico, la varietà dei temi, la completezza e la coerenza della presentazione, e i numerosi “tip” o consigli pratici che Susana Alonso dà a chi voglia occuparsi di marketing digitale del vino.

Il web supporta sempre meglio il mercato offline del vino e l’autrice è convinta che sia destinato a occupare presto il centro della scena. Ciò risulta già evidente più in generale dallo spostamento verso il digitale delle abitudini di lavoro e di consumo in seguito alla pandemia di COVID-19. È difficile dire se e quando recupereremo pienamente lo stile di vita offline a cui eravamo abituati, ma di certo non sembra possibile ignorare il valore del digitale per la promozione e la vendita dei vini di qualità e delle esperienze enoturistiche.

In 12 capitoli più un’appendice, Digital Wine Marketing presenta ordinatamente gli elementi necessari a implementare una efficace strategia digitale di comunicazione e marketing per il vino o, come scrive anche l’autrice, a sviluppare e gestire una “cantina digitale”.

Fra i temi principali del libro, il sito web aziendale, i social media, il content marketing, la brand identity, l’influencer marketing, la formazione, le sponsorizzazioni, i negozi online, gli eventi e il turismo del vino. La prefazione è stata scritta da Riccardo Scandellari, figura di primo piano del marketing digitale in Italia.

Digital Wine Marketing si rivolge in particolare a produttori di vino, marketer, venditori, blogger e wine lover. Il manuale è ricco di esempi pratici di cantine italiane e internazionali che sono riuscite a sviluppare sul web strategie di comunicazione e marketing personali ed efficaci, e include contribuiti (interviste o interventi diretti) di una varietà di specialisti di settore.Il libro è già acquistabile su Amazon e le principali piattaforme di ecommerce librario e il sito ufficiale del libro è digitalwinemarketing.it.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-