Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Vino a fumetti. “Cantine a fumetti”: Mtv Toscana e Comics lanciano il primo volume che racconta il vino toscano in chiave moderna

cantine a fumetti”: mtv toscana e comics lanciano il primo volume che racconta il vino toscano in chiave moderna

Un progetto nato dal Movimento Turismo del Vino Toscana e dalla Scuola Internazionale Comics di Firenze per raccontare dieci storie di dieci vini toscani attraverso una diversa forma e un linguaggio nuovo. Emanuela Tamburini (presidente MTV Toscana): «Comunichiamo il vino ai millennials»

Aprite una bottiglia buona, sedetevi comodi e preparatevi a partire per un viaggio a fumetti tra le cantine di MTV Toscana. Dopo mesi di lavoro è finalmente disponibile “Cantine a fumetti” il volume antologico realizzato da importanti artisti della Scuola Internazionale di Comics di Firenze in collaborazione con alcune cantina socie del Movimento Turismo del Vino Toscana. Un libro mai visto prima d’ora che racconta il vino toscana con una forma nuova: il fumetto, realizzato dai giovani artisti internazionali della scuola fiorentina che da qualche anno collabora con MTV Toscana per diversi progetti. «Raccontare le storie dei nostri vini attraverso uno strumento tanto gradito dai millennials quale il fumetto era il senso di questo progetto fin dal suo inizio – spiega Emanuela Tamburini, presidente di MTV Toscana – per farlo abbiamo cercato di trasmettere ai comics le storie di alcuni vini perché li potessero raccontare con il loro linguaggio attraverso aneddoti, poesie illustrate, viaggi onirici, tecniche particolari di vendemmia, storie dell’origine del nomi dei vini. Il risultato è quello che si può sfogliare di seguito».

Cantine a Fumetti. Nato da un’idea della past president di MTV Toscana, Violante Gardini Cinelli Colombini, e il direttore della Scuola Internazionale Comics di Firenze, Alessio D’Uva, il volume racconta le storie, tra miti e leggende, di dieci cantine socie di MTV Toscana. Ogni storia è tradotta in fumetto con tecniche diverse di disegno. La copertina è stata realizzata da Frank Espinosa, animatore, fumettista e illustratore, ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros. Una collaborazione nata già qualche anno fa in occasione di Cantine Aperte in Toscana e proseguita con diversi eventi in cui i vini toscani sono stati abbinati a fumettisti che in certi casi hanno addirittura utilizzato il vino come inchiostro per disegnare. «Sono anni che abbiamo il piacere di collaborare con MTV. Abbiamo iniziato con la presenza di nostri studenti nelle cantine, a disegnare durante Cantine Aperte, poi sono seguite alcune iniziative benefiche a favore di “Vorrei prendere il treno Onlus” e “Milan 25 Onlus”. Realizzare questo volume è stato dunque il gradevole frutto di una collaborazione che ci siamo certi possa continuare ancora a lungo». Il volume, edito dalla casa editrice Kleiner Flug, è disponibile presso le cantine che hanno aderito al progetto. Maggiori informazioni sono disponibili anche sul portale www.mtvtoscana.com

Le cantine socie e gli autori. Azienda Agricola Tamburini, Buccia Nera, Col D’orcia, Tenuta del Buonamico, Vallepicciola, Azienda Agricola Cesani, Tenuta Monte Rosola, Podere la Regola, Villa Acquaviva e Donatella Cinelli Colombini. I testi sono stati realizzati da Alessio D’Uva, Marco Cei, Filippo Rossi, Marco Rastrelli e gli studenti del corso del secondo anno di sceneggiatura della Scuola di Comics: Serena Meo, Federico Santoro, Sarah Pagliai, Elia Munao’, Gabriele Bitossi e Giovanni Chiarini; mentre i disegni sono ad opera di Michele Penco, Angelica Regni, Filippo Rossi, Julia Buzzu, Jacopo Paoletti, Giacomi Vichi, Ester Megera e gli studenti di fumetto Carlotta Contino, Benedetta Baroni e Omar Zahhar.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-