Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Audiweb Week 21-27 dicembre 2020: flessione dei siti di news ma cresce l’audience di quelli con contenuti dedicati a Food & Cooking

Audiweb ha reso disponibile sul sito il nuovo report Audiweb Week con la sintesi dei dati dell’audience online della settimana tra il 21 e il 27 dicembre 2020 degli editori aderenti alla rilevazione Audiweb Daily / Weekly e che hanno instrumentato il TAG/SDK per l’attivazione della componente censuaria.

I dati dell’audience online della settimana tra il 21 e il 27 dicembre riflettono un periodo in cui generalmente si tirano le somme dell’anno che si sta chiudendo e iniziano i preparativi per la pausa natalizia. Un periodo solitamente contrassegnato da una flessione dei contenuti online dedicati alle notizie e all’informazione e dall’incremento di quelli dedicati al mondo della cucina o ad articoli di costume e attualità, fatto salvo eccezioni legate ad avvenimenti particolari – come nel caso, in questa settimana di rilevazione, del terremoto registrato in Sicilia tra il 22 e il 23 dicembre e dell’ondata di maltempo che si è abbattuto sull’Italia.

Infatti, confrontando i dati di questo report con l’audience online della settimana tra il 9 e il 15 novembre, le variazioni dei dati “Text” indicano un calo diffuso per gran parte dei siti*, ad esclusione di alcuni tra i Brand degli editori iscritti che offrono contenuti dedicati al mondo food & cooking, in vista delle preparazioni natalizie, ad articoli di costume o dedicati alle idee regalo e ai sommari di fine anno. In controtendenza con le variazioni negative di parte dei siti della categoria News & Information – come specificato, tipiche di questo periodo – in questa settimana natalizia alcuni Brand “geo local” presentano dati in crescita dipendenti da diverse notizie di interesse regionale, come nel caso del terremoto in Sicilia o di cronaca locale.
Si riscontrano variazioni positive dell’audience online di diversi brand iscritti della sotto-categoria “Sports” che hanno visto crescere l’interesse degli utenti in occasione della disputa delle ultime partite del 2020 del campionato di calcio di Serie A, mentre nella settimana di confronto (9-15 novembre) non erano previste partite.

Per quanto riguarda i dati Video, anche in questo caso si riscontra una generalizzata flessione “stagionale” dell’audience online dei Brand degli editori iscritti alla rilevazione.
Rispetto alla precedente settimana analizza (9-15 novembre 2020), si registrano variazioni positive determinate dal periodo natalizio che favorisce i contenuti culinari, oppure da avvenimenti legati al maltempo che hanno condizionato l’andamento sulle notizie meteorologiche e, come visto per i contenuti Text, al mondo del calcio nazionale che, invece, nella settimana di confronto era in pausa.

*Brand iscritti alla rilevazione Audiweb Week

Fonte Primaonline.it

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-