Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Voiello lancia ‘La Scaramantica 2020’ (con Auge e Auge Design) e ampliala comunicazione a sostegno del lancio della giftbox


Dopo il successo de La Scaramantica lanciata nel 2019, Voiello ha deciso di replicare l’attività della giftbox, ampliando però la comunicazione a sostegno del lancio.

Per il secondo Natale consecutivo, Auge e Auge Design si sono occupate dell’ideazione del concept e della realizzazione di questa couvette limited edition: un’elegante cappelliera realizzata con pregiata carta Made in Italy pensata per raccontare lo spirito napoletano e l’eccellenza della pasta Voiello.

È nata così La Scaramantica 2020. Una giftbox ispirata ai 90 numeri della Smorfia Napoletana.

90 numeri legati per tradizione alla città partenopea, che proprio a Natale sono citati nelle case di tutt’Italia per la tombola di rito. A questi numeri Voiello ne ha aggiunto uno speciale: il 91.

Il 91 è diventato numero simbolico stampato sulla box, ma soprattutto trafila di un formato di pasta in edizione limitata: O’ Pacchero Fortunato.

Oltre alla confezione di paccheri, La Scaramantica 2020 contiene 13 ricette fortunate firmate dallo Chef Cannavacciuolo, stampate su altrettante schede della tombola, e 4 piatti illustrati da un artista campano, rappresentanti i numeri più emblematici.

La giftbox La Scaramantica 2020 racchiude in sé tutto lo stile e l’artigianalità di Napoli. Uno stile che contraddistingue Voiello, la pasta che rappresenta la migliore tradizione pastaia partenopea, quel “saper fare” napoletano inconfondibile. Perché Voiello è una pasta superiore, tenace, ruvida e consistente, napoletana, ancora oggi prodotta interamente nell’unico stabilimento di Marcianise (Caserta), che si contraddistingue per le continue innovazioni a livello tecnologico, per la sostenibilità e perché rappresenta un polo produttivo importante anche per l’occupazione dell’intero territorio campano.

Per il lancio della Gift Box, Auge e Auge Design hanno collaborato con il partner digital Adoratorio per lo sviluppo di un’attività speciale: una tombola digitale in 4 serate, con cartelle scaricabili dal sito Voiello, con in palio proprio La Scaramantica 2020. Lo chef Cannavacciuolo ha ‘chiamato’ i numeri della tombola permettendo alle persone di giocare in remoto a casa propria, unendo tutta l’Italia in partite da centinaia di migliaia di partecipanti.

La campagna di comunicazione a supporto dell’evento è avvenuta sui social grazie ad una serie di video con protagonista lo Chef Antonino Cannavacciuolo, che invitava a iscriversi alla Tombola Voiello.

In fondo nella vita, così come in cucina, servono solo i numeri giusti.

CREDITS

Cliente: Voiello
Agenzia di comunicazione: AUGE

Studio di Design: AUGE DESIGN

Agenzia Creativa digital: ADORATORIO

ECD Auge: Federica Ariagno, Giorgio Natale

ECD Auge Design: Davide Mosconi

ECD Adoratorio: Enea Rossi, Camilla Zampolini

Senior Designer: Miriam Frescura

Art Director: Alessandro Dore

Copywriter: Veronica Dal Cortivo

Art Director Digital: Laura Nassini

Illustratore: Stefano Marra

Fotografo: Maurizio di Iorio

CDP: Ruvido Produzioni

EP: Marco Salom e Franco Pannacci

Director: Umberto Spinazzola

DOP: Marcello Dapporto

Set designer: Antonio Piciulo

Colorist: Orash Rahnema

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-