Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Voiello lancia ‘La Scaramantica 2020’ (con Auge e Auge Design) e ampliala comunicazione a sostegno del lancio della giftbox


Dopo il successo de La Scaramantica lanciata nel 2019, Voiello ha deciso di replicare l’attività della giftbox, ampliando però la comunicazione a sostegno del lancio.

Per il secondo Natale consecutivo, Auge e Auge Design si sono occupate dell’ideazione del concept e della realizzazione di questa couvette limited edition: un’elegante cappelliera realizzata con pregiata carta Made in Italy pensata per raccontare lo spirito napoletano e l’eccellenza della pasta Voiello.

È nata così La Scaramantica 2020. Una giftbox ispirata ai 90 numeri della Smorfia Napoletana.

90 numeri legati per tradizione alla città partenopea, che proprio a Natale sono citati nelle case di tutt’Italia per la tombola di rito. A questi numeri Voiello ne ha aggiunto uno speciale: il 91.

Il 91 è diventato numero simbolico stampato sulla box, ma soprattutto trafila di un formato di pasta in edizione limitata: O’ Pacchero Fortunato.

Oltre alla confezione di paccheri, La Scaramantica 2020 contiene 13 ricette fortunate firmate dallo Chef Cannavacciuolo, stampate su altrettante schede della tombola, e 4 piatti illustrati da un artista campano, rappresentanti i numeri più emblematici.

La giftbox La Scaramantica 2020 racchiude in sé tutto lo stile e l’artigianalità di Napoli. Uno stile che contraddistingue Voiello, la pasta che rappresenta la migliore tradizione pastaia partenopea, quel “saper fare” napoletano inconfondibile. Perché Voiello è una pasta superiore, tenace, ruvida e consistente, napoletana, ancora oggi prodotta interamente nell’unico stabilimento di Marcianise (Caserta), che si contraddistingue per le continue innovazioni a livello tecnologico, per la sostenibilità e perché rappresenta un polo produttivo importante anche per l’occupazione dell’intero territorio campano.

Per il lancio della Gift Box, Auge e Auge Design hanno collaborato con il partner digital Adoratorio per lo sviluppo di un’attività speciale: una tombola digitale in 4 serate, con cartelle scaricabili dal sito Voiello, con in palio proprio La Scaramantica 2020. Lo chef Cannavacciuolo ha ‘chiamato’ i numeri della tombola permettendo alle persone di giocare in remoto a casa propria, unendo tutta l’Italia in partite da centinaia di migliaia di partecipanti.

La campagna di comunicazione a supporto dell’evento è avvenuta sui social grazie ad una serie di video con protagonista lo Chef Antonino Cannavacciuolo, che invitava a iscriversi alla Tombola Voiello.

In fondo nella vita, così come in cucina, servono solo i numeri giusti.

CREDITS

Cliente: Voiello
Agenzia di comunicazione: AUGE

Studio di Design: AUGE DESIGN

Agenzia Creativa digital: ADORATORIO

ECD Auge: Federica Ariagno, Giorgio Natale

ECD Auge Design: Davide Mosconi

ECD Adoratorio: Enea Rossi, Camilla Zampolini

Senior Designer: Miriam Frescura

Art Director: Alessandro Dore

Copywriter: Veronica Dal Cortivo

Art Director Digital: Laura Nassini

Illustratore: Stefano Marra

Fotografo: Maurizio di Iorio

CDP: Ruvido Produzioni

EP: Marco Salom e Franco Pannacci

Director: Umberto Spinazzola

DOP: Marcello Dapporto

Set designer: Antonio Piciulo

Colorist: Orash Rahnema

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-