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COMUNICAZIONE FOOD

Fiorucci rafforza l’impegno nel sociale con donazioni alimentari per più di 53,5 tonnellate di prodotto (oltre il doppio rispetto al 2019)

Fiorucci ha rinsaldato il legame di collaborazione con Banco Alimentare e altre principali organizzazioni caritative partner presenti sul territorio, con donazioni alimentari ad alto valore nutrizionale per un valore complessivo di oltre 53,5 tonnellate di prodotto.

Si tratta di un risultato di rilievo che vede quest’anno più che raddoppiato l’impegno di Fiorucci a sostegno dei bisognosi: nel 2019 il volume delle donazioni di prodotto da parte della Società si era attestato infatti a 23 tonnellate.

Tra le principali organizzazioni partner, oltre a Banco Alimentare, ci sono Caritas Roma, la Comunità di Sant’Egidio, dipartimenti di protezione Civile, case famiglie e comunità che accolgono ragazze madri, minori vittime di abusi ed anziani.

L’attività di Fiorucci nella lotta alla povertà e allo spreco alimentare si inserisce nel delicato contesto dell’emergenza Covid-19 che determina ripercussioni in Italia a livello economico e sociale. Stando ai dati raccolti da Banco Alimentare, negli ultimi mesi le richieste di aiuto alimentare sono aumentate mediamente del 40% circa su tutto il territorio nazionale mentre il numero delle persone assistite dalla Onlus attraverso le strutture caritative è passato da 1.500.000 a 2.100.000.

A fronte dell’incremento delle richieste di aiuto alimentare, Fiorucci ha voluto fornire una risposta concreta prevedendo la donazione a Banco Alimentare di un contributo dedicato per coprire i costi di recupero e distribuzione di alimenti pari a 170.000 pasti; si tratta di un numero simbolico per un’iniziativa che rientra nelle attività di Fiorucci legate alle celebrazioni dei 170 anni dalla nascita del brand.

“La responsabilità sociale di impresa è un valore cardine che ci guida nella nostra attività, un valore tanto più importante nel contesto di attualità in cui l’impresa può fare la differenza nella propria relazione con le comunità e i territori – ha dichiarato Giovanni Sabino, CEO di Fiorucci. – È con questa convinzione e in continuità con gli indirizzi di Gruppo che Fiorucci in un anno simbolico per il brand, che coincide con il suo 170esimo anniversario, ha rafforzato la collaborazione con i propri partner storici per potenziare il contributo al fianco delle comunità nella lotta contro la povertà e a sostegno dei più deboli.”

“Siamo lieti che Cesare Fiorucci Spa abbia deciso di festeggiare il suo 170° anniversario affiancandosi a Banco Alimentare – afferma Giovanni Bruno, Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus. – Stiamo attraversando un periodo particolarmente complesso e il numero di persone che si trovano in difficoltà continua purtroppo ad aumentare. La situazione nei prossimi mesi non migliorerà ed è fondamentale per noi avere al nostro fianco partner pronti a sostenerci affinché nessuno debba sentirsi abbandonato.”

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