Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

TopChampagne fonde l’e-commerce con Enoteca 3k

Una vita senza Champagne è come un Natale senza regali. Ed è proprio per non far mai mancare il nettare dorato nelle giornate dei tanti appassionati della bolla più famosa al mondo, che Topchampagne.it, primo blog italiano interamente dedicato allo Champagne, ideato dall’imprenditore Andrea Silvello, ha deciso di unire le forze con una potenza del mondo del vino online e non solo.
L’e-commerce TopChampagne si fonde con una realtà giovane, dinamica e in grande espansione, Enoteca 3k di Rivarolo Canavese (To), e sposta tutta la parte commerciale on-line sul sito ww.3kwine.it. “Sono
orgoglioso di questa partnership – spiega Andrea Silvello – in questo modo riusciremo ad offrire agli amanti dello Champagne una gamma di prodotti molto vasta, ma allo stesso tempo ricercata, con delle chicche
introvabili, prezzi competitivi e un servizio di consegna davvero rapido ed efficiente”. In occasione di questo
“matrimonio” è stata realizzata una cassettina limited edition: sull’e-commerce ne sono state messe in
vendita 100, tutti esemplari firmati a mano da Andrea Silvello. “All’interno della box – spiega l’imprenditore
piemontese – abbiamo voluto mettere tre champagne che ci piacciono molto e non sono di facile reperibilità
in Italia: il Tradition di Jacques Rousseaux, il Bacchus 2010 di Charlier e il millesimato 2008 di Benoit
Munier”.
Il sito www.topchampagne.it continuerà ad esistere e diventerà il portale di riferimento per tutti gli amanti
dello Champagne. Raggrupperà diversi progetti e collaborazioni. Ci sarà innanzitutto uno spazio dedicato
alle limited edition TopChampagne: da quella con l’artista italiano TeoKayKay, che creerà delle bottiglie
uniche da collezione, passando a quella con “Dress The Wine”, che metterà a disposizione i famosi
fazzoletti per vestire lo Champagne realizzati in diverse fantasie, texture e dimensioni, fino a quella con
Livia Baldanza, una giovane ceramista italiana che ha dato vita ad una glacette realizzata a mano, in
terracotta, che unisce le caratteristiche tecniche al design moderno e accattivante. Ci sarà inoltre uno
spazio dedicato alle collaborazioni giornalistiche, come ad esempio quella con WineCouture (di cui Andrea
Silvello è collaboratore fin dagli albori della testata), e uno dedicato alle degustazioni che verranno
organizzate sia online sia in presenza, non appena si potrà tronare a condividere delle esperienze insieme.
Spazio anche ad una sezione didattica, che vedrà coinvolti esperti del mondo dello Champagne pronti a
mettere a disposizione di tutti le loro competenze attraverso lezioni virtuali. Non mancherà poi una parte
che si occuperà dell’organizzazione di viaggi in Champagne, dove gli appassionati potranno andare a visitare
sia grandi maison sia piccoli vigneron accompagnati dalla competenza e dalla passione di Andrea e del suo
team.
Continua anche la collaborazione con la Champagneria e il ristorante di Vicenza “Ovosodo” di Jacopo
Tranqulli, sia per quanto riguarda la selezione delle bollicine della carta sia per quanto riguarda
l’organizzazione di degustazioni ed eventi all’interno dell’ormai famoso Caveau. Ma presto verranno
annunciate anche altre partnership con ristoranti e locali che hanno chiesto la competenza di Andrea
Silvello nella selezione degli Champagne e delle bollicine italiane da proporre al pubblico. Infatti, la passione
di Andrea per il metodo classico non riguarda solo i vini d’oltralpe, ma è diventata curiosa anche dei
prodotti Made in Italy. Per questo è nato un altro blog su Instagram, Topbollicineitalia.it, che si occupa
interamente del mondo delle bollicine nostrane. Nella pagina sono presenti approfondimenti sui vini
degustati, sulle cantine visitate, sui produttori conosciuti, ma vengono poi realizzate anche dirette
didattiche sul mondo del metodo classico. In tre mesi questo profilo ha raggiunto oltre 6.500 follower con
dati di engagement e visualizzazioni alle storie che hanno superato ogni più rosea previsione.
Un successo che conferma il crescente interesse degli italiani per le bollicine sia italiane sia francesi. “Sono
davvero felice”, spiega Silvello, “che la piattaforma Topchampagne e quella Topbollicineitalia sianocresciute esponenzialmente e siano per tanti un punto di aggregazione, un’occasione per conoscere e
imparare qualcosa di nuovo. Oggi, nonostante la pandemia e le difficoltà che questa comporta anche a
livello economico, vedo con piacere che le persone hanno voglia di approfondire, conoscere, scoprire,
condividere le emozioni sui vini che bevono, anche a distanza. E questa è la cosa più bella.”

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-