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COMUNICAZIONE

Trend. Come iniziano le giornate degli italiani? Quali sono i loro rituali mattutini? Questo e altri aspetti al centro di “Make Your Morning Moment”, osservatorio Doxa per Nescafé

“Make Your Morning Moment”, un osservatorio promosso da Nescafé e condotto da Doxa su un campione di 600 individui,racconta le mattine degli italiani, il loro mood e la loro colazione con particolare attenzione verso i «coffee lovers»

Lo studio, condotto su un campione rappresentativo composto da 600 individui di età tra i 18 e i 64 anni, ha indagato le abitudini più diffuse del risveglio degli italiani, dall’orario in cui suona la sveglia al mood alle preferenze circa la colazione. Emerge quanto questa sia un momento irrinunciabile e da vivere con ritualità, indispensabile per “partire con il piede giusto”, dove al centro c’è il caffè quale elemento essenziale e amplificatore di tranquillità, di tempo da dedicare a sé stessi e alla pianificazione della giornata.

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I TREND CHIAVE

La sveglia nei giorni feriali suona intorno alle 7 del mattino (37% del campione) e ci trova con un mood generalmente positivo, il 73% del campione si definisce sereno, il 61% addirittura vitale e pronto per affrontare la giornata. Anche se assonnati (64%), gli italiani si apprestano ad affrontare le ore successive con vitalità (61%), seppur decisamente poco inclini all’interazione: il 61% si definisce silenzioso contro una fetta di socievoli (39%), desiderosi di fare conversazione già di primo mattino.

Il 40% del campione segue scrupolosamente un personale “rituale”. La colazione, infatti, è sacra e viene svolta in totale calma (45%), bevendo una buona tazza di caffè (45%), soprattutto per la fascia di età compresa tra i 35 e i 64 anni, quando impegni personali e professionali incombono e si ha maggiore esigenza di dedicarsi con serenità all’inizio giornata.

Ad accompagnare la colazione, la lettura delle ultime notizie (40%), a seguire il prendersi cura di sé (45%) e la scelta dell’outfit da indossare (35%). Un avvio graduale, un lento appropriarsi dei propri spazi e del proprio tempo prima di immergersi nella frenesia quotidiana.

IL MOMENTO DELLA COLAZIONE

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Colazione è sinonimo di casa, il 66% del campione la svolge nella propria abitazione, classicamente al tavolo (85%) e possibilmente da soli (47%), anche se si abita in famiglia o in coppia o con altre mentre si consultano i social o si legge un giornale.

Caffè protagonista, quindi: il 75% del campione beve bevande a base di caffè; di questi, il 33% predilige il caffè nero e il  42% altre varianti come cappuccino o caffellatte.

In generale il 75% del campione identifica nel caffè, o una bevanda a base di caffè, il vero inizio della giornata: anche senza fare una vera e propria colazione, il 26% comunque ne prende uno prima di uscire di casa, il 14% non appena arriva in ufficio e il 31% al bar.

La colazione è dedicata a pianificare mentalmente la giornata (rispettivamente il 34% di chi fa colazione e il 38% di chi beve solo il caffè), nel guardare la TV (36%) e navigare sui social (29%), per aggiornarsi sulle notizie di attualità. Una riconnessione con il mondo graduale prima di immergersi nella routine della nuova giornata.

FOCUS SUI COFFEE LOVERS

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Italiani veri appassionati del caffè, tanto da definirsi in larga maggioranza coffee lovers.

Così dichiara il 77% del campione totale, equamente diviso tra uomini e donne e ben distribuito per fasce di età con dei picchi tra i più giovani (il 40% tra i 18 e i 24 anni) e tra gli adulti di età tra i 45 e i 54 anni (43%)

coffee lovers sentono particolarmente la necessità di dedicare il tempo a sé stessi la mattina, godendo di un vero momento di piacere come bere una buona tazza di caffè (90%), soprattutto tra i 35 e i 44 anni. La vita impegnativa che conducono rende loro necessario seguire il proprio “rituale” per affrontare la giornata con slancio e positività (86%) e il caffè ne è una parte fondamentale.

Talmente è forte il desiderio di un buon caffè (l’85% è proprio appena sveglio che riescono ad apprezzarne a pieno il gusto e l’aroma del caffè) che il 50% deiloro lo beve ancora prima di fare colazione, optando per il caffè nero (55%).

La moka rimane la tipologia di preparazione indicata dal 51% dei coffee lovers, mentre il 45% sceglie invece altre modalità, tra capsule, cialde e caffè solubile. 

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Ed è qui che dimostrano un particolare legame con Nescafé (76%) accostato in particolar modo il brand al caffè solubile (48%) per il quale, tra le referenze più citate, troviamo il caffè nero (53%) il cappuccino (44%), il mocaccino (36%) e il caffè ginseng (31%).

L’opportunità di scelta consente loro di soddisfare ogni esigenza quando si parla di caffè e crearsi un momento di gusto piacevole e rigenerante su misura, che consenta loro di dedicare il tempo e la qualità necessari alla giornata che si apprestano a cominciare.

Food ESG Affairs

TM

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