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COMUNICAZIONE

L’Italia in un boccone per la Settimana della Cucina italiana nel Mondo. Anche viaggi offerti da Enit

Oltre 100 eventi con viaggi premio in Italia offerti da Enit, incontri con celebrity chef, influencer e divulgatori del settore, live show cooking in video streaming, trasmissioni tematiche e guide interattive, oltre a quiz su food e luoghi turistici a cui rispondere per vincere premi enogastronomici e ancora concorsi realizzati con le Ambasciate per la realizzazione di piatti italiani tipici in collaborazione con Il Gambero Rosso. Sono solo alcuni degli appuntamenti messi in campo da Enit- Agenzia Nazionale del Turismo Italiano. che porta il mondo a lezione di cibo e felicità radunandolo attorno ad “una tavola ideale” per la V edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo dal 23 al 29 novembre con centinaia di iniziative organizzate dalle 28 sedi dell’Agenzia Italiana del Turismo.

Un appuntamento consolidato in base al piano annuale dell’ente che ha da poco festeggiato i suoi 101 anni, e ideato, realizzato e coordinato dalla Farnesina con Mise, Mipaf, Miur, Mibact, enti, associazioni e istituzioni che promuovono l’Italia a livello globale. L’attenzione è tutta puntata quindi sul patrimonio enogastronomico italiano, ricchezza diffusa nei territori e nei piccoli borghi del Belpaese e tra i principali attrattori di turismo in Italia, come raccontano diverse ricerche dell’Ufficio Studi Enit. Un turismo che, nel Belpaese fino ad ottobre 2019 ha generato introiti 354,5 milioni di euro nel 2019, con un aumento del +17,0% sul 2018. Per oltre 1,4 milioni di viaggiatori (+29,9%) si rilevano circa 3,4 milioni di pernottamenti (+30,2%). Il turista è sempre più al centro dell’esperienza di vacanza che si basa definitivamente sulla sostenibilità, attraverso la consapevolezza che il proprio divertimento ha fatto del bene alla destinazione e non ne ha consumato la qualità ambientale, sociale ed economica. Al centro delle iniziative della rassegna non solo la qualità delle ricette e della ristorazione italiana, ma anche l’unicità dei prodotti e degli ingredienti originali italiani, a partire da quelli Dop e Igp come anche le peculiarità delle produzioni meno note e dell’offerta vitivinicola nazionale con il coinvolgimento anche chef del calibro di Bottura. Enit-Agenzia Nazionale del Turismo ha abbracciato la mission e prosegue anche quest’anno l’educational tour virtuale per diffondere le bontà e la cultura del cibo ed esportare il made in Italy a tavola, nutrendo l’immagine della Penisola nei mercati internazionali. Il ciclo di eventi tematici ideati da Enit crea una rete di salvaguardia dei prodotti italiani e consente di valorizzazione le eccellenze del territorio in una sinergia che coinvolge l’industria culturale nazionale. Chef stellati, mostre e masterclass virtuali sui prodotti tipici regionali, show cooking in video streaming per esperienze sensoriali nell’enogastronomia italiana. La strategia di branding e visual di Enit per la Settimana della Cucina Italia nel Mondo vede l’Agenzia impegnata anche con adv branding con contenuti specifici sul food. Inoltre, per l’occasione, l’Agenzia ha predisposto un nuovo progetto di digital marketing secondo un approccio glocal con attività social-digital coordinate dalla sede centrale e implementate localmente dalle sedi estere. Eventi che puntano a mantenere vivo l’interesse per la Penisola e l’identità radicata dei suoi prodotti gastronomici simbolo di cultura e valorizzazione sociale. In allegato l’elenco degli eventi.

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REPORT INIZIATIVE SEDI ESTERE EUROPA DURANTE LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO 2020

AMSTERDAM: anche quest’anno l’Ambasciata ha deciso di promuovere la Settimana della cucina Italiana attraverso una brochure contenente i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa. Delle 10.000 copie prodotte, 8.000 verranno inviate quale allegato agli abbonati della rivista Italie Magazine ed in parte distribuiti dai vari partner del progetto. La brochure contiene il logo di ENIT tra gli enti promotori ed una pubblicità dedicata alla mostra virtuale ENIT sul retro copertina nonché un breve annuncio sulla newsletter digitale. Italie Magazine ha inserito la notizia nella sua newsletter inviata 24.500 indirizzi dedicando un tab alla mostra virtuale.

BRUXELLES:

Prima iniziativa: saranno realizzati dei brevi video nelle cucine dei migliori ristoranti italiani a Bruxelles, dove gli chef prepareranno alcune ricette regionali (di Toscana, Lombardia e Campania). I brevi video verranno diffusi sui social e canali istituzionali dell’ambasciata assieme a video ENIT (realizzati da Vienna e Stoccolma) e foto inviate dalla regione Emilia-Romagna.

Seconda iniziativa: due articoli sul quotidiano De Morgen in collaborazione con l’ambasciata. Saranno molto probabilmente un’intervista all’ambasciatrice e informazioni sulla settimana della cucina italiana e l’importanza di politiche per la protezione di eccellenze enogastronomiche.

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Terza iniziativa: inviamo una cinquantina di box con prodotti enogastronomici italiani (e libro Promuovere la Bellezza) ad agenzie, giornalisti e sistema Italia. Le spedizioni inizieranno a giorni e ci sarà una lettera in cui si parla appunto della settimana della cucina italiana.

LONDRA: ENIT UK, in collaborazione con National Geographic Traveller, organizzerà un evento digitale con masterclass con lo chef Aldo Zilli, sessione di Q&A e circolazione delle ricette prima dell’evento. L’evento, che si terra’ il 24 Novembre 2020, sarà promosso tramite canali online, social media e newsletter e pubblicità a pagina intera su National Geographic Traveller Food e National Geographic Traveller edizione Novembre/Dicembre 2020. Per continuare a parlare dell’evento anche successivamente sarà pubblicato un Advertorial, pagina doppia, sulla rivista National Geographic Traveller nell’edizione Gennaio/Febbraio 2021.

MOSCA: diffonderà al massimo la notizia della Settimana della Cucina Italiana, soprattutto tra gli operatori dell’enogastronomia, per creare rumor e innescare una catena di post sui social.

Inoltre la sede di Mosca realizzerà il progetto online #LikeItalia_cucina (con gioco di parole: “like” nel senso di “piace” e “come”) sui social media per il mercato russo. Sarà una maratona dedicata alla salutare cucina italiana, argomento della V Settimana della cucina, con l’incentivazione del pubblico a condividere foto di enogastronomia italiana e con il coinvolgimento di personaggi del campo (chef, fotografi gastronomici, food blogger).

STOCCOLMA: post sul account Facebook locale, newsletter e trasmissione video promozionale su canali Sistema Italia.

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