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Mer. Ott 9th, 2024

In uno scenario complesso e mutevole in cui si rendono necessarie barriere edistanze tra gli individui, le comunità, le nazioni, Lavazza prova a gettare un ponte tra le persone,avvicinandole attraverso il linguaggio universale dell’arte, in grado di parlare direttamente al cuore di
ognuno di noi: la volontà è quella di stimolare la riflessione intorno alla ricerca di una “Nuova Umanità”che metta in luce i valori fondanti della società, primi fra tutti solidarietà, inclusione, tolleranza esostenibilità.
Dopo sei anni dedicati alla sostenibilità ambientale, dunque, oggi nel Calendario Lavazza si collocal’uomo al centro per porre l’accento sul nodo centrale che la pandemia ha esposto ai nostri occhi: lasostenibilità sociale.
Nasce da queste premesse The New Humanity 2021, un progetto artistico di Lavazza, ideato erealizzato sotto la direzione creativa dell’agenzia Armando Testa, che propone un insieme di contributiartistici originali di esponenti di eccellenza del mondo della fotografia, ma anche della musica, dellapoesia, del design, dell’architettura, dell’impegno sociale.
The New Humanity 2021 è stato concepito e fortemente voluto la scorsa primavera, in un momento digrandi incertezze purtroppo oggi tornato di estrema attualità; il progetto si declina in un calendario ein un magazine, per la prima volta a disposizione del pubblico di tutto il mondo, in edizione limitata,tramite un’attività di raccolta fondi a sostegno di Save The Children, l’ONG di cui Lavazza è partner daquasi 20 anni, che da oltre 100 anni si batte per salvare i bambini a rischio e per garantire loro un futuro.
Sul sito asta.lavazza.it, in collaborazione con la piattaforma CharityStars,, dal 12 al 26 novembre 2020saranno venduti 1.000 calendari Lavazza e messe all’asta le 12 foto originali e un oggetto speciale. Ilricavato andrà a sostenere New Horizons, un progetto di sviluppo sostenibile che favoriscel’autonomia dei giovani più vulnerabili in India, nella zona di Calcutta, già supportato da tre anniattraverso A Cup of Learning, il programma internazionale della Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazzadedicato alla formazione di giovani in cerca di opportunità lavorative tra i gruppi sociali piùsvantaggiati, attivo in 9 paesi del mondo.
Calendario Lavazza 2021: The New Humanity, un progettoartistico che pone al centro l’uomo, un collettivo di artistialla ricerca di una Nuova UmanitàNel calendario, attraverso il loro personale sguardo e la loro peculiare cifra stilistica, tredici maestridella fotografia riportano la propria visione dell’umanità di oggi in tredici immagini evocative che fannoappello alla nostra sensibilità affinché ognuno cerchi dentro di sé nuove strade per ritrovare l’essenzadell’uomo e dell’essere comunità: Christy Lee Rogers, Denis Rouvre, Carolyn Drake, Steve McCurry,Charlie Davoli, Ami Vitale, Martha Cooper, David LaChapelle, Martin Schoeller, Joey L., EugenioRecuenco, Simone Bramante e TOILETPAPER.
Nel magazine che accompagna il Calendario, inoltre, ci sono sei ambassador di questo appello, sei vocichiamate a interpretare e amplificare i molteplici significati della Nuova Umanità, partendo dalla propriaesperienza personale e attraverso la propria sensibilità, per stimolare una riflessione ancora piùprofonda: l’architetto Carlo Ratti, la fashion designer Stella Jean, lo scrittore Alessandro Baricco,l’attrice Kiera Chaplin, la cantautrice Patti Smith, la CEO di Save The Children International IngerAshing. Sono espressioni di mondi collaterali alla fotografia che arricchiscono la visione del concetto diuna Nuova Umanità attraverso linguaggi differenti: un disegno, un pensiero scritto, un brano musicale,
un progetto architettonico…
“The New Humanity 2021 rappresenta per Lavazza non solo un filone narrativo, ma un’avanguardiaartistica per la quale abbiamo voluto intorno a noi le persone dell’universo di Lavazza e non solo” -dichiara Francesca Lavazza, Board Member Lavazza Group – “Abbiamo così creato un’opera corale dimmagini e idee realizzata da una rete invisibile di artisti diversi tra loro, ma uniti dall’obiettivo diispirare suggestioni e idee, con la loro sensibilità e il loro talento, che possano stimolare una riflessionesui valori universali, la vera essenza dell’Essere Umano”.
I tredici fotografi e i sei ambassador sono dunque artisti e intellettuali coinvolti da Lavazza sotto ilconcetto di The New Humanity per dare voce a un movimento d’avanguardia culturale che ha unavalenza collettiva: ognuno di noi può riconoscersi in una o in più di una di queste opere e ricordarsiquanto siamo tutti interconnessi uno all’altro e quanto dobbiamo cercare di rimanere uniti perrinascere.
“Per immaginare una nuova umanità avevamo bisogno di una testimonianza plurale, più eterogeneapossibile. Ecco perché all’interno del Calendario abbiamo raccolto gli sguardi, le voci, i pensieri, difotografi, scrittori, attori, e musicisti. Un affresco collettivo, che ci ha dato la possibilità di capirequanto profonda potesse diventare questa riflessione” – afferma Michele Mariani, direttore creativoesecutivo di Armando Testa.
Il 12 novembre alle ore 18 su calendario.lavazza.it Il Calendario Lavazza 2021 si svelerà al pubblicoattraverso le parole dei suoi protagonisti, in un evento dedicato alla New Humanity e ai sui suoiimprescindibili valori.
L’attore Pierfrancesco Favino sarà il narratore di questo viaggio, accompagnato dalla musica diBrunori Sas, uno dei cantautori piùrappresentativi della scena musicale italiana.
Sul palco si alterneranno i volti e le voci di Patti Smith, Kiera Chaplin, Alessandro Baricco, FrancescaLavazza, Michele Mariani, Stella Jean, Carlo Ratti, Inger Ashing e dei 13 fotografi di fama internazionalecoinvolti nel progetto.
Il giorno successivo, il 13 novembre, il progetto The New Humanity approda su RaiPlay, in unformat realizzato in esclusiva per la piattaforma OTT targata Rai.
Un viaggio alla ricerca dei valori della Nuova Umanità accompagnati dalla voce narrante diPierfrancesco Favino e dalla musica di Brunori Sas.
Grazie alla collaborazione con Rai Pubblicità infatti, The New Humanity sarà parte del palinsestoOriginals di RaiPlay accompagnato da una campagna adv e social.

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