Breaking
Lun. Dic 9th, 2024

Coca-Cola annuncia il suo ingresso nel mondo dei podcast con “Come Mai Prima”, una serie che racconta sei inedite storie di chi ha creduto nei propri sogni. Parte integrante della campagna “Ci saremo come mai prima” con cui Coca-Cola è tornata a comunicare dopo il lockdown e che invita a riflettere sul significato della parola normalità, la serie di podcast desidera dare ulteriore supporto e voce a chi sceglie strade inesplorate, immagina percorsi alternativi, pensa un nuovo modo di vedere le cose, utilizzando uno strumento comunicativo sempre più apprezzato in questi ultimi anni.

Quello del podcasting è infatti una tendenza di consumo in continuo aumento. Da 10 milioni di ascoltatori nel 2018, il 2019 ha registrato una cifra di 12,1 milioni per un incremento del +16%, in particolare fra i giovani (tra i 25 ai 34 anni di età li ascolta il 68%) già appassionati consumatori di contenuti in streaming, che si adattano con facilità a nuove forme di ascolto e intrattenimento. 1

L’utilizzo del formato audio permette a Coca-Cola di raccontare storie di resilienza, con un’attenzione particolare al canale Ho.Re.Ca, i bar, ristoranti, pizzerie, da sempre partner dell’azienda che hanno vissuto un anno difficile e che sono una parte importante del tessuto sociale del nostro Paese. “Come Mai Prima” invita tutti ad ascoltare le storie dei protagonisti di diverse parti d’Italia direttamente dalla loro voce, concentrandosi sulle sfide che hanno affrontato prima e durante l’emergenza Covid-19.

Voce narrante Gianluca Gazzoli,uno dei nuovi volti del mondo dello spettacolo: speaker di Radio Deejay, videomaker e storyteller, Gianluca accompagnerà l’ascoltatore nella vita dei protagonisti, raccontandone sfide, difficoltà e conquiste.

6 episodi di 15 minuti circa, disponibili a partire da metà ottobre. Storie di coraggio, come quella di oTTo, punto di ritrovo dei Millennials di Milano che ha deciso di espandersi a Stromboli, nel piccolo borgo di Piscità, mille chilometri a Sud dalle lanterne rosse di Via Paolo Sarpi.

Storie di creatività, come quella di Davide e Luca, due fratelli proprietari di At Home, un cocktail bar sulle rive del lago di Como dove le persone erano solite ritrovarsi a chiacchierare e ascoltare musica dal vivo. Durante la quarantena, Davide e Luca hanno reinventato il loro business, portando a casa dei loro clienti cocktail a domicilio.

Di creatività parla anche la storia di Taste, un ristorante aperto nel centro di Bergamo dagli studenti di un Istituto Alberghiero, che grazie alla passione di giovani chef e camerieri vanta a oggi una clientela giovane e affezionata.

Ma non solo, i podcast “Come Mai Prima” raccontano anche storie di inclusione, di come lo sport possa rappresentare una forza unificante e integrante: è la storia delle ragazze del Napoli United, che vede giocatrici di tutte le nazionalità ritrovarsi ed allenarsi insieme sul campo di calcio della Paratina.

Storie di ripartenza, come i proprietari dell’albergo Villa Il Padule che hanno unito le forze per prendere in contropiede l’emergenza economica e affittare i loro spazi, dimostrandoci come spesso quando tutto sembra perduto, la via d’uscita è davanti ai nostri occhi, e bisogna solo avere la prontezza di saperla vedere.

Storie di rinascita, come quella del borgo siciliano di Favara, un paesino che rischiava l’abbandono e lo spopolamento ma che ha oggi un nuovo futuro grazie al progetto Farm Cultural Park, e attira viaggiatori curiosi alla scoperta delle antiche arti tradizionali.

Il podcast sarà disponibile su Spotify, Google Podcast e Spreaker, oppure sul sito www.coca-colaitalia.it.

Credits della campagna

Scritto, diretto e prodotto dal media digitale VD

Strategia e pianificazione media della campagna a cura di MediaCom

Creatività ADV, Digital e Radio a cura di The Big Now/mcgarrybowen

1 Ricerca Nielsen sul mercato italiano dei podcast, novembre 2019

Related Post