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Dom. Nov 3rd, 2024

Si è tenuta oggi alla presenza dei pochi ospiti consentiti dalle norme di sicurezza e trasmessa in diretta streaming su YouTube, la cerimonia di premiazione del Premio Effie® Italia giunto alla sua seconda edizione, portato in Italia dall’azione congiunta di UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e UPA, l’Associazione che riunisce i più importanti investitori italiani in pubblicità e comunicazione. Un evento importante, sostenuto come main sponsor da Google e Nielsen, che ha visto salire sul podio le campagne che si sono distinte per l’efficacia dei risultati di marketing e delle performance della comunicazione,

Nonostante il momento reso complesso dall’emergenza, la seconda edizione italiana ha registrato un riscontro importante in termini di adesioni anche grazie alle tante novità introdotte quest’anno come l’introduzione della valutazione delle campagne video digitali, delle iniziative di PR e del Branded Entertainment, registrando un incremento delle adesioni del 50% rispetto all’anno precedente.

A conferire valore aggiunto al premio tre giurie di 70 esperti del settore, in rappresentanza per metà del mondo aziendale e delle agenzie in tutte le sue declinazioni – dalle agenzie media, creative, PR e dedicate alla promozione e agli eventi – e presieduta da Assunta Timpone, Media Director di L’Oréal Italia.

Secondo il modello internazionale, le campagne sono state valutate secondo quattro differenti aspetti, ognuno con un peso specifico, a partire dalla definizione degli obiettivi, alla strategia, all’esecuzione sia creativa che applicativa fino ad arrivare al criterio più importante dei risultati ottenuti. A guidare l’assegnazione degli award i severi principi internazionali del premio e un processo di valutazione particolarmente selettivo che consentiranno ai vincitori di guadagnare punteggio sull’Effie Index mondiale e a garantirsi la partecipazione alle edizioni internazionali come Effie Europe e Best of the Best Worldwide.

Di seguito i premi assegnati:

ORO

Campagna: Nutella gemella

Categoria: Brand experience

Brand: Nutella

Azienda: Ferrero

Agenzia: Ogilvy Italia

Campagna: #Stranger80s

Categoria: Media & Entertainment companies

Brand: Stranger Things 3

Azienda: Netflix USA

Agenzia: GroupM*, Dude

Campagna: #Stranger80s

Categoria: Media idea

Brand: Stranger Things 3

Azienda: Netflix USA

Agenzia: GroupM*, Dude

Campagna: Passion On Board – vola verso le tue passioni

Categoria: Piccoli budget

Brand: Air Dolomiti

Azienda: Air Dolomiti

Agenzia: Ogilvy Italia*, Soho What, Dario Bologna

ARGENTO

Campagna: Gillette Bomber Cup

Categoria: Brand experience

Brand: Gillette

Azienda: Procter & Gamble

Agenzia: MKTG*, Carat Italia*, Wunderman Thompson Italia, PG Esports Italia, Tom’s Hardware Italia

Campagna: Future legend

Categoria: Brand experience

Brand: Coca-Cola

Azienda: Coca-Cola

Agenzia: McCann Worldgroup Italia*, Mediacom Italia*, ON Stage, The Big Now/mcgarrybowen

Campagna: Campari Soda

Categoria: Brand pop

Brand: Campari Soda

Azienda: Davide Campari Milano

Agenzia: Ogilvy Italia*, Mindhare Italia, GroupM Italia, The Family Production Film Italia, FM Photographer Italia

BRONZO

Campagna: L’Oréal Revitalift Laser x3

Categoria: Beauty & Personal Care

Brand: L’Oréal Revitalift

Azienda: L’Oréal Italia

Agenzia: McCann Worldgroup Italia*, Zenith Italy*

Campagna: Future legend

Categoria: Brand experience

Brand: Coca-Cola

Azienda: Coca-Cola

Agenzia: McCann Worldgroup Italia*, Mediacom Italia*, ON Stage, The Big Now/mcgarrybowen

Campagna: Fanta Fun Tour 2019

Categoria: Branded Content & Branded Integrated Partnerships

Brand: Fanta

Azienda: Coca-Cola Italia

Agenzia: 2MuchTV – Monkey Trip Communication Italia*, MediaCom Italia*, McCann Worldgroup Italia, The Big Now/mcgarrybowen, Show Reel Media Group Italia

Campagna: Schiaffi

Categoria: Corporate reputation
Brand: Corepla

Azienda: Corepla

Agenzia: Isobar Gruppo Dentsu Aegis Network

Campagna: Condividi La Magia Del Natale #Babbonataleseitu

Categoria: Corporate Reputation
Brand: Coca-Cola

Azienda: Coca-Cola

Agenzia: All Communication*, McCann Worldgroup Italia, MediaCom Italia, Show Reel Agency, The Big Now/mcgarrybowen

Campagna: Eni+

Categoria: Energia

Brand: Eni

Azienda: Eni

Agenzia: Gruppo TBWA

Campagna: Carta Oro

Categoria: Finanza & Assicurazioni

Brand: American Express

Azienda: American Express

Agenzia: The Big Now/mcgarrybowen*, Dentsu Aegis Network Italy

Campagna: Burn Racist Giga

Categoria: Media idea

Brand: Burn Racist Giga

Azienda: Rolling Stones

Agenzia: Casa della Comunicazione*, Serviceplan Group, Plan.Net Italia, Inmediato Mediaplus, OltreFargo

Campagna: Welcome Creators

Categoria: Piccoli budget

Brand: Idroscalo Milano

Azienda: Gruppo CAP

Agenzia: Deloitte Consulting*, Uramaki | Digital Content

Campagna: Burger King – Bronx

Categoria: Renaissance

Brand: Burger King

Azienda: Burger King Italia

Agenzia: Leagas Delaney*, Vizeum

A completare il quadro, l’assegnazione del Grand Effie alla campagna Nutella Gemella, firmata da Ogilvy Italia.

“L’efficacia è la nuova valuta della comunicazione e del marketing, in particolare in periodi come questi in cui le possibilità di investimento sono più limitate. Credo sia per questo che, in controtendenza rispetto ad altri premi, le iscrizioni agli Effie sono in crescita. Abbiamo fortemente voluto portare in Italia questo premio, e vedere il suo valore salire così velocemente ci gratifica molto” dichiara Emanuele Nenna, Presidente UNA. “Lavorare a quattro mani con UPA è una delle ragioni del successo: il mercato si sente rappresentato e correttamente valorizzato. Inoltre, il circuito internazionale di Effie garantisce una vetrina in cui mettere in mostra le capacità italiane, ancora troppo spesso lontane dai riflettori. Una buona seconda edizione dell’award è la miglior premessa perché l’edizione 2021, a cui stiamo già lavorando, sia quella della consacrazione”.

Il mondo della comunicazione è in continua trasformazione – afferma Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA – accelerata dall’evoluzione della tecnologia e dai cambiamenti nelle attitudini dei consumatori. Anche in una fase complessa come quella che stiamo vivendo, la pubblicità è una leva fondamentale per la crescita, per l’identità di marca, per gli obiettivi commerciali delle nostre aziende. Effie, che giunge alla sua seconda edizione italiana superando i non pochi ostacoli causati dall’emergenza sanitaria, è un’ottima palestra per misurare l’efficacia della comunicazione. La partnership con UNA ci ha permesso, grazie a un’accurata valutazione dei progetti, di selezionare le migliori campagne, esempi concreti di eccellente creatività orientata ai risultati e al mercato”.

Per rivedere la registrazione della premiazione cliccare qui

Chiusa la seconda edizione d i Effie® Awards Italy si guarda già all’edizione 2021 è stato infatti annunciato anche il Presidente di Giuria del prossimo anno che sarà Graziana Pasqualotto VP OMD che raccoglie il prezioso testimone da Assunta Timpone, Media Director di L’Oréal Italia.

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