Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Tripadvisor lancia Menu Connect per gestire menù e info online su tutti i siti di ristoranti

 Tripadvisor, la piattaforma di viaggi più grande al mondo, ha lanciato oggi Menu Connect, soluzione di gestione della propria presenza online che permette ai ristoranti di pubblicare, aggiornare e gestire facilmente il loro menù e le informazioni sul loro business attraverso un vasto network di siti. Menu Connect utilizza la tecnologia leader di mercato Single Platform che è stata acquisita da Tripadvisor a dicembre 2019. Il lancio di oggi espande la soluzione ai ristoranti nel mondo1.

L’importanza di gestire il proprio menù

Per i ristoranti, l’accuratezza delle informazioni online, in particolare del menù, è fondamentale per attirare nuovi clienti. Uno studio recente ha mostrato che l’80% dei consumatori perde fiducia nei business locali se vede informazioni inconsistenti o inesatte postate online2. Tuttavia, aggiornare il menù ovunque su internet richiede tempo, cosa che i ristoranti raramente hanno a disposizione, specialmente ora che devono implementare misure di igienizzazione per accogliere in sicurezza i propri ospiti. 

Menu Connect libera i ristoratori da un importante compito: aggiornare le informazioni della loro attività – compresi l’indirizzo, gli orari, le foto e il menù – che i consumatori ricercano in internet sui più popolari siti e app di ristoranti, inclusi Tripadvisor, Google, Facebook, Yelp, Foursquare e molti altri. I ristoratori possono utilizzare Menu Connect per vedere, aggiungere o cambiare il menù, visualizzare una lista di siti su cui è pubblicato il loro menù e persino aggiornare le informazioni mostrate sul sito web del proprio ristorante, tutto da un’unica piattaforma.

“Con le tantissime responsabilità quotidiane che i proprietari di ristoranti devono gestire, il marketing e l’aggiornamento delle informazioni online sulla propria attività rischiano di diventare una delle loro ultime priorità, nonostante siano spesso fattori determinanti per i consumatori alla ricerca di un ristorante” ha dichiarato Martin Verdon-Roe, general manager of hospitality solutions at Tripadvisor. “Menu Connect è una soluzione semplice che rende più facile la vita dei ristoratori permettendo loro di spendere meno tempo al computer e di avere più tempo per offrire ai propri clienti una fantastica esperienza”.

Con l’attivazione di Menu Connect, i ristoratori hanno anche accesso a informazioni uniche come il volume totale delle visualizzazioni del proprio menù su tutti i siti web che lo mostrano e l’analisi dei clienti nuovi e abituali degli ultimi 30 giorni. A oggi sono più di 27.000 i ristoranti che stanno utilizzando questa soluzione.

Per iniziare a usare Menu Connect i ristoratori devono solo confermare i dettagli della propria pagina su Tripadvisor, caricare il loro menù e, quindi, scegliere se adottare un piano di pagamento mensile o annuale. I ristoranti interessati possono visitare questa pagina: https://www.tripadvisor.it/ForRestaurants/ta_menuconnect.

Menu Connect segue il lancio di un’altra offerta che punta ad aiutare i ristoratori ad accogliere in sicurezza i propri clienti e a risparmiare: Contactless Menus. Questo prodotto gratuito permette ai ristoranti di creare su Tripadvisor un codice QR per il menù da scaricare e mostrare nel ristorante, minimizzando i contatti tra staff e clienti rispetto all’utilizzo di classici menù riutilizzabili. Un modo facile per i ristoratori di dimostrare quanto danno importanza alla sicurezza dei loro clienti risparmiando tempo e denaro che sarebbero altrimenti spesi per sanificare e ristampare il menù.

1 Menu Connect è disponibile in US, UK, Australia, Canada, India, Nuova Zelanda, Singapore, Francia, Belgio, Italia, Spagna, Messico, Colombia, Argentina, Cile, Perù e Costa Rica in inglese, italiano, spagnolo e francese.

2 Secondo BrightLocal Local Citations Trust Report 2018.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

-