Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Nasce AlgaeFarm, l’appuntamento sulle tecnologie e applicazioni in alghicoltura. 17 e 18 febbraio a Pordenone Fiere

All’interno della fiera AquaFarm NovelFarm nasce AlgaeFarm, un appuntamento dedicato all’alghicoltura che darà maggiore centralità al settore della coltivazione delle alghe grazie ad un’area espositiva dedicata e al consueto programma di conferenze già presente nelle precedenti edizioni. Da segnare in agenda i prossimi 17 e 18 febbraio a Pordenone Fiere.

L’evento
AlgaeFarm presenterà le migliori realtà professionali dedicate alla filiera dell’alghicoltura, creando una occasione di confronto su un settore in continua crescita. Un appuntamento che offre l’opportunità di incontrare gli operatori del settore e di partecipare a conferenze e dibattiti su ricerca, sviluppo di tecnologie per la coltivazionee per l’applicazione delle alghe.
Un’attenzione particolare, infatti, sarà dedicata agli scenari futuri e ai tanti ambiti di utilizzo delle microalghe: da quello dell’alimentazione umana e animale, alla produzione di energia sostenibile e biocarburante, fino alle applicazioni in economia circolare e nel settore chimico-farmaceutico.

Il mercato
La produzione e lavorazione delle alghe e microalghe è un’attività che sta trovando sempre maggiori opportunità di crescita. Promossa dall’Unione Europea per lo sviluppo della Blue Economy e della bioeconomia, l’alghicoltura offre possibilità di implementazione in molteplici ambiti, come l’agricoltura e l’ambiente urbano, garantendo una produzione sostenibile, soprattutto perché non necessita di suolo e di elevati apporti di CO2.
Riprendendo l’ultima ricerca di Allied Market Research il mercato delle alghe ha una dimensione di 2,7 miliardi di dollari, con una crescita media prevista del 4,2% l’anno fino al 2025. La cifra comprende i derivati delle alghe brune, dette macroalghe, che dominano oggi il mercato. La fetta del mercato più piccola, con un valore di poco più di 600 milioni di dollari nel 2019 e previsto sfiorare il miliardo nel 2025 secondo una ricerca di HTF Research, è rappresentata dalle microalghe. Questi organismi monocellulari, che comprendono la spirulina e la clorella, oltre che essere diffuse in molti prodotti anche di largo consumo, sono oggetto della sperimentazione e dell’innovazione del settore. I principali ambiti di applicazione sono quello farmaceutico, cosmetico, alimentare e chimico.

Advertisement. Scroll to continue reading.

L’appuntamento
AlgaeFarm si svolgerà i prossimi 17 e 18 febbraio a Pordenone Fiere durante il già consolidato appuntamento con AquaFarm, la mostra-convegno internazionale dedicata ad acquacoltura e industria della pesca, e NovelFarm, il più importante evento italiano interamente dedicato alle nuove tecniche di coltivazione, fuori suolo e vertical farming.

Per maggiori informazioni sull’evento e le condizioni di partecipazione visitate la pagina web dedicata al link www.novelfarmexpo.it/algaefarm/.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-