Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Nasce AlgaeFarm, l’appuntamento sulle tecnologie e applicazioni in alghicoltura. 17 e 18 febbraio a Pordenone Fiere

All’interno della fiera AquaFarm NovelFarm nasce AlgaeFarm, un appuntamento dedicato all’alghicoltura che darà maggiore centralità al settore della coltivazione delle alghe grazie ad un’area espositiva dedicata e al consueto programma di conferenze già presente nelle precedenti edizioni. Da segnare in agenda i prossimi 17 e 18 febbraio a Pordenone Fiere.

L’evento
AlgaeFarm presenterà le migliori realtà professionali dedicate alla filiera dell’alghicoltura, creando una occasione di confronto su un settore in continua crescita. Un appuntamento che offre l’opportunità di incontrare gli operatori del settore e di partecipare a conferenze e dibattiti su ricerca, sviluppo di tecnologie per la coltivazionee per l’applicazione delle alghe.
Un’attenzione particolare, infatti, sarà dedicata agli scenari futuri e ai tanti ambiti di utilizzo delle microalghe: da quello dell’alimentazione umana e animale, alla produzione di energia sostenibile e biocarburante, fino alle applicazioni in economia circolare e nel settore chimico-farmaceutico.

Il mercato
La produzione e lavorazione delle alghe e microalghe è un’attività che sta trovando sempre maggiori opportunità di crescita. Promossa dall’Unione Europea per lo sviluppo della Blue Economy e della bioeconomia, l’alghicoltura offre possibilità di implementazione in molteplici ambiti, come l’agricoltura e l’ambiente urbano, garantendo una produzione sostenibile, soprattutto perché non necessita di suolo e di elevati apporti di CO2.
Riprendendo l’ultima ricerca di Allied Market Research il mercato delle alghe ha una dimensione di 2,7 miliardi di dollari, con una crescita media prevista del 4,2% l’anno fino al 2025. La cifra comprende i derivati delle alghe brune, dette macroalghe, che dominano oggi il mercato. La fetta del mercato più piccola, con un valore di poco più di 600 milioni di dollari nel 2019 e previsto sfiorare il miliardo nel 2025 secondo una ricerca di HTF Research, è rappresentata dalle microalghe. Questi organismi monocellulari, che comprendono la spirulina e la clorella, oltre che essere diffuse in molti prodotti anche di largo consumo, sono oggetto della sperimentazione e dell’innovazione del settore. I principali ambiti di applicazione sono quello farmaceutico, cosmetico, alimentare e chimico.

L’appuntamento
AlgaeFarm si svolgerà i prossimi 17 e 18 febbraio a Pordenone Fiere durante il già consolidato appuntamento con AquaFarm, la mostra-convegno internazionale dedicata ad acquacoltura e industria della pesca, e NovelFarm, il più importante evento italiano interamente dedicato alle nuove tecniche di coltivazione, fuori suolo e vertical farming.

Per maggiori informazioni sull’evento e le condizioni di partecipazione visitate la pagina web dedicata al link www.novelfarmexpo.it/algaefarm/.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Tropea e le bellezze della Calabria protagoniste dello spot con immagini spettacolari e il jingle che è una canzone in programmazione radio scritta da...

-