Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

A-Tono Agency firma la campagna integrata #Aperistorie in tv e sul digitale. Prima ospite la foodblogger Chiara Maci

L’etimologia racconta di una bevanda in grado di stimolare e quindi aprirsi alla sensazione della fame, ma l’aperitivo è anche il momento che rende le persone più disinvolte e inclini a raccontarsi. A-Tono Agency reinterpreta questo rito con la campagna integrata #Aperistorie: l’executive chef Roberto Valbuzzi, il bartender campione del mondo Bruno Vanzan, la foodblogger Chiara Maci sono i protagonisti di una campagna digitale che nasce in TV con una trasmissione in onda su La7 tutte le domeniche: 6 puntate condotte da Rossella Brescia in cui sono le storie di 12 personaggi famosi a ispirare le ricette dell’aperitivo con le patatine Rustica San Carlo.

Ma la TV è solo il primo dei touchpoint di una strategia ampiamente articolata. La prima ospite di Aperistorie, la foodblogger Chiara Maci, è il volto della campagna digital legata al programma che coinvolge i fan di San Carlo. Chiara, infatti, ispirandosi ai temi della trasmissione, chiederà ogni settimana ai suoi follower di raccontare le loro storie inviandole tramite WhatsApp Business e creerà delle ricette ispirate a questi racconti. 

Ogni puntata è lanciata e supportata sui canali Facebook e Instagram di San Carlo ma anche sui canali social di Roberto Valbuzzi, Bruno Vanzan e Chiara Maci attraverso continui rilanci fra i protagonisti con post e stories. Tutte le ricette realizzate durante le puntate saranno raccolte nella sezione “Aperistorie” del sito San Carlo “aperitivoallitaliana.sancarlo.it”, mentre le reinterpretazioni delle storie degli utenti saranno pubblicate sul blog di Chiara Maci www.chiaramaci.com.

Oltre che sui social, la campagna prevede una pianificazione adv con promo e billboard sui canali La7, bumper ads su YouTube e annunci display sulla rete Google.

Credits

Sergio Müller – creative and planning director

Maurizio Elli – head of account

Sonia Gottellini – account supervisor

Adriano Pacino – creative supervisor

Marika Ceppaglia – art director

Maria Angela Mandica – art director

Giovanna Ciancio – art director

Ludovica Di Biasi – copywriter supervisor

Francesca Delli Carri – copywriter

Lorenzo Gramatica – copywriter

Laura Beccaria – copywriter

Costanza Thun – digital engagement strategy supervisor

Davide Villani – head of social

  Maria Gabriela Galuppo – web designer

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-