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COMUNICAZIONE FOOD

Nespresso lancia Vertuo e pubblica una ricerca sulle abitudini di consumo del caffè da parte degli italiani

Nespresso – azienda pioniera nel settore del caffè porzionato – in occasione del lancio del nuovo rivoluzionario sistema Vertuo ha fotografato gli stili e le preferenze che caratterizzano le abitudini di consumo di caffè in Italia, delineando quattro differenti tipologie di coffee lovers.

La ricerca condotta da Squadrati, società di ricerche e studi semiotici di mercato, è nata con l’obiettivo di approfondire le principali motivazioni che guidano gli italiani nel consumo di una delle bevande più amate del Belpaese.

Grazie all’analisi quali-quantitativa, è stato creato il Quadrato Semiotico dei coffee lovers italiani, che dispone i 4 differenti profili di coffee lovers individuati su due assi contrapposti: consumo del caffè come culto vs usanza/abitudine e consumo del caffè con approccio più razionale vs giocoso.

Puristi, Funzionali, Esploratori e Social sono i profili emersi dall’indagine, ognuno dei quali con tratti della personalità ben distinti e con una passione particolare per il caffè.

Quadrato Semiotico degli Amanti del Caffè

Il Purista (29%) è colui che ama il caffè nero, amaro (41%), in tazzina bollente (59%) e ristretto. Il momento del caffè è per lui un vero e proprio culto, un rituale che dedica a se stesso e che non può mai prescindere dalla scelta di una miscela di alta qualità (55%), dalla provenienza da specifiche aree geografiche dei chicchi (66%) e dal tipo di tostatura (67%). Prima di berlo si inebria con il profumo, ne osserva la crema e il colore. Di fronte a un caffè fatto a regola d’arte, in cui ogni dettaglio contribuisce a rendere l’esperienza unica, il Purista resta senza parole (86%). Questo profilo di coffee lover nutre per il caffè una passione reverenziale ma amorevole: il pensiero del caffè lo fa stare bene (86%), il caffè è una piccola coccola (93%) che migliora le pause (93%).

Il Funzionale (39%) è anche lui amante ed esperto di caffè ma, a differenza del Purista, ne apprezza maggiormente gli aspetti benefici (60%): la funzione energizzante e di ricarica. Il momento del caffè è per lui un momento da dedicare a sé stesso (64%). In particolare, il caffè del mattino è per lui un’esigenza (93%) al punto tale che è meglio non rivolgergli la parola se non ha ancora bevuto il suo caffè (54%), che beve preferibilmente nero. Beve il caffè in media 3 volte al giorno: un’abitudine che non è stata scalfita dal lockdown (80%).

L’Esploratore (16%) è un coffee lover che ama il sapore del caffè ma a differenza del Purista e del Funzionale, è maggiormente aperto alla sperimentazione. È un edonista del caffè, caratteristica che lo porta a soffermarsi e ad apprezzare particolarità connesse all’esperienza gustativa come la presenza della crema sul caffè (47%) o la tazza calda (59%). Non essendo integralista del caffè ristretto e bollente, l’Esploratore ama provare ricette e varietà di caffè per sperimentare esperienze sempre nuove. Sono Esploratori per lo più i Millennials ei giovanissimi della Gen Z ma non solo,anche la Gen X ama sperimentare.

Il Social (16%) vive il momento del caffè più come occasione per stare insieme (82%) che esigenza quotidiana, prediligendo gli aspetti più giocosi e relazionali che compongono l’esperienza di consumo. Il caffè è la bevanda attorno alla quale organizzare il tempo con le persone care, per chiacchierare e divertirsi. L’atteggiamento conviviale, rilassato e lento dei Social si vede anche dal fatto che aspetta che il proprio caffè si intiepidisca prima di berlo (47%). A differenza del Purista e del Funzionale che consumano in media 3 caffè al giorno, la sua frequenza di consumo è più bassa, comunque non meno di una volta al giorno (54%) ma non per questo meno significativa, perché arricchita dalla condivisione con gli altri. Sono Social per lo più i Millennials.

PILLOLE DI CAFFÈ

Più in generale, passando dall’analisi semiotica a quella più quantitativa, emerge che il caffè è consumato abitualmente dal 94% degli italiani, che amano inebriarsi del suo profumo prima di berlo (46%), prestando molta attenzione alla crema (40%).

Quello del caffè è un vero e proprio culto, un rituale che dev’essere seguito ossequiosamente per avere un caffè fatto a regola d’arte. Ne sono convinti il 64% degli intervistati. Il consumo del caffè non è un momento frettoloso: richiede qualche attimo, dei gesti, rituali, e poi lo si beve (tiepido, per 4 italiani su 10, o bollente per 3 italiani su 10).

I coffee lovers italiani cercano una qualità elevata (8 su 10 scelgono caffè realizzati al 100% o con prevalenza di arabica o robusta), prediligendone il consumo a casa (86%). Dati che non stupiscono nel paese in cui è nata e si è radicata la cultura millenaria del caffè, ma che vengono affiancati da nuove modalità di consumo (il 16% beve il caffè lungo), vere e proprie cartine di tornasole di un trend che si conferma in evoluzione anche nella patria del ristretto. Il 52% degli intervistati ha dichiarato infatti di preparare il caffè con la macchina a capsule, il 20% consuma caffè lungo o doppio e il 16% lo acquista online.

È proprio partendo da questi trend che, dopo il successo raggiunto in altri paesi, Nespresso lancia Vertuoanche in Italia, un sistema innovativo composto di macchine per il caffè e di capsule di 3 diverse dimensioni che andrà ad affiancarsi a quello attualmente in commercio per andare incontro alle nuove tendenze che si stanno affermando sempre più anche in Italia.

Purista, Funzionale, Esploratore o Social, qualunque sia l’approccio al momento del caffè, Nespresso mette a disposizione un’intera gamma di 29 nuovi caffè studiati per l’erogazione di 5 differenti lunghezze, pensate per soddisfare le più svariate preferenze di consumo. Dalcaffè Espresso gustato a colazione, alla Mug di caffè lungo che accompagna i brunch del weekend, fino ad arrivare al caffè on the go sorseggiato per strada, con Vertuo Nespresso offre un nuovo modo di gustare il caffè, mantenendo sempre alti gli standard di qualità che contraddistingue Nespresso da sempre.

NUOVO NESPRESSO VERTUO: IL TUO CAFFÈ A UN ALTRO LIVELLO

La tazza di caffè perfetta e con una crema mai vista, dall’Espresso ai formati più lunghi, grazie alla nuova e rivoluzionaria tecnologia CentrifusionTM.

Milano, 1 ottobre 2020 – Nespresso, azienda pioniera nel settore del caffè porzionato, lancia oggi in Italia Vertuo, un nuovo rivoluzionario sistema di preparazione per il caffè ad uso domestico. Fin dalle sue origini, Nespresso ha voluto portare la qualità del caffè espresso italiano a casa, ispirandosi a questa tradizione. Oggi, con il lancio di Vertuo va a ridefinire nuovamente l’esperienza di caffè, rivoluzionando anche il modo di preparare il caffè in tazza grande, senza rinunciare all’alta qualità che contraddistingue da sempre Nespresso.

29 nuovi caffè in una gamma di capsule di diverse dimensioni che grazie all’esclusiva tecnologia brevettata CentrifusionTM possono essere gustati in tazze di 5 dimensioni differenti.

Gli esperti di caffè Nespresso hanno scelto con cura l’origine di ogni caffè e studiato la loro tostatura, per assicurarne la migliore interazione con i parametri di estrazione definiti dal sistema Vertuo.

Dopo aver inserito la capsula nella macchina, e premendo semplicemente un pulsante, la tecnologia Centrifusion TM fa ruotare la capsula all’interno del sistema. Una combinazione di forza centrifuga e infusione che permette diestrarre il caffè e creare la crema perfetta.

Quando la rotazione della capsula inizia, viene applicata una pressione dovuta alle forze centrifughe. La capsula ruota con un massimo di 7.000 rotazioni al minuto e tramite la lettura del codice a barre presente sulla capsula, regola i parametri di estrazione per creare il perfetto caffè scuro e corposo coronato da una crema ricca e morbida.

Dopo il suo successo raggiunto in altri paesi, Vertuo è ora disponibile in Italia e completa l’offerta esistente per offrire ai clienti la possibilità di gustare caffè di qualità, dall’Espresso ai formati più lunghi.

«L’introduzione di Vertuo in Italia rappresenta un momento di grandissima importanza per il nostro mercato. Ancora una volta, abbiamo lanciato un sistema che sarà in grado di rivoluzionare le modalità di consumo del caffè a casa, grazie a una tecnologia completamente inedita che conferma il ruolo pionieristico di Nespresso nel mondo del caffè porzionato – dichiara Stefano Goglio, Direttore Generale di Nespresso Italiana –. Con questo lancio rispondiamo ai nuovi trend di consumo del caffè che vedono un sempre più ampio numero di consumatori preferire una tipologia di consumo più ‘ibrida’: dal caffè Espresso gustato di prima mattina, alla Mug di caffè lungo che accompagna i brunch del weekend fino al caffè on the go sorseggiato per strada. Con Vertuo, offriamo dunque un nuovo modo di gustare il caffè reso unico dalla tecnologia Centrifusion TM che riconosce il caffè e la sua lunghezza di erogazione, dalla crema che contraddistingue i caffè di qualità e dalla versatilità di questo sistema che consente di preparare caffè per cinque diverse lunghezze in tazza».

Le tre diverse dimensioni delle capsule sono in grado di creare 5 diverse lunghezze di caffè:

·       5 formati di tazza – Espresso (40ml), Double Espresso (80ml), Gran Lungo (150ml), Mug (230ml) e Alto (414ml)

·       29 caffè eccezionali

o   4 caffé per il formato Espresso

o   3 caffé per il formato Double Espresso

o   5 caffé per il formato Gran Lungo

o   15 caffé per il formato Mug

o   2 caffé per il formato Alto

Dalle linee pulite e con un design minimal adatto a qualsiasi tipo di ambiente, la macchina VertuoPlus è disponibile nelle versioni Basic in Ink Black o White (Krups) e Ink Black o Cherry Red (De Longhi) e nella versione Deluxe (De Longhi e Krups) in colorazioni Piano Black, Titan, Silver e Matt Black, presso le Boutique Nespresso, online sul sito www.nespresso.com, attraverso il Servizio Clienti Nespresso al Numero Verde 800 39 20 29 e attraverso il canale trade.

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