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Trend. Il segmento del Food & Beverage è quello dove i consumatori sono più propensi a sottoscrivere servizi in abbonamento. Lo rivela una ricerca Deloitte Digital e Zuora Research

Zuora, Inc. (NYSE: ZUO), il principale fornitore di piattaforme per la gestione dei modelli di business in subscription, in partnership con Deloitte Digital Italia, ha rilasciato i risultati di una indagine globale1 congiunta sulle preferenze dei consumatori per modelli di business in subscription nel settore Cosumer Packaged Goods (CPG), evidenziando una crescita delle subscription nel settore CPG negli ultimi 3 anni. Questo è il risultato della partnership di ricerca in corso tra Zuora e Deloitte Digital, volta a comunicare il valore di nuovi modelli di business agili in tutti i settori, aiutando le aziende europee ad adattarsi alle esigenze del mercato in evoluzione nella Subscription Economy.

Il settore CPG è a un punto di svolta. Il report prodotto da Deloitte Digital “The Fresh Food Business: Spurring the ‘Local Community’ Trend Forward” stima che la vendita al dettaglio online stia crescendo a un tasso di vendita di più del doppio rispetto ai punti vendita tradizionali e, all’interno dell’e-commerce, il modello di business in subscription stia diventando sempre più popolare.

Inoltre, il rapporto “The End of Ownership” di Zuora e The Harris Poll ha rilevato che dal 2014 al 2019 il numero di servizi in abbonamento è cresciuto dal 53% al 71%. Mentre le organizzazioni direct-to-consumer (DTC) si stanno adattando per soddisfare le nuove aspettative dei consumatori, c’è l’urgenza per le aziende del largo consumo di costruire, possedere e monetizzare relazioni dirette con i clienti.

“Le aziende di successo si concentrano sulla crescita e sulla monetizzazione di una base di clienti fedeli, offrendo esperienze con la vendita in subscription che si differenzia rispetto alle vendite una tantum”, ha affermato Amy Konary, VP of Customer Business Innovation di Zuora e Presidente del Subscription Institute. “Con il passaggio alla subscription, le aziende del largo consumo hanno l’opportunità di comprendere le esigenze dei propri clienti e monetizzare queste relazioni in flussi di cassa costanti”.

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I principali risultati dell’ultimo report di Zuora e Deloitte Digital per il settore CPG includono le seguenti evidenze:

  • La customer experience guida il successo della subscription: Il risparmio di tempo (51%) e la facilità di disdetta del servizio (48%) sono fattori importanti che influenzano l’acquisto di servizi in abbonamento, così come la paura di essere vincolati (42%) può avere una forte influenza sulla decisione di non procedere con l’acquisto. Le aziende del settore CPG hanno bisogno di comprendere che i consumatori non stanno semplicemente acquistando un prodotto, si impegnano in una relazione e desiderano il controllo su di essa.
  • I consumatori che acquistano già in subscription, ne vogliono sempre di più: È più probabile che i consumatori con subscription attive nei segmenti Food & Bevarage, Fashion, Pharma e Beauty ne sottoscrivano altre nei prossimi tre anni piuttosto che le riducano. Infatti, le subscription nel settore CPG sono tendenzialmente in aumento. Infatti, negli ultimi tre anni queste hanno mostrato un aumento netto del 16%.
  • La soddisfazione dei consumatori con Subscription è alta, ma la fedeltà è sfuggente: La soddisfazione dei clienti con subscription attive varia dall’80% al 93%, ma il tasso di abbandono rimane elevato. Di conseguenza, le aziende del settore CPG devono bilanciare il giusto prezzo proposto al consumatore con il valore dei loro servizi.
  • Il segmento Food & Beverage è leader nelle subscription sottoscritte per il settore CPG, ma altri segmenti sono destinati a crescere: Il 68% dei consumatori con una subscription nel settore CPG ne possiede una nel segmento Food & Beverage. Altri segmenti principali includono Elettronica (43%), Pharma e Beauty (37%) e Fashion (32%).

“Anche se c’è molto spazio per la crescita, la posta in gioco per le aziende del settore CPG è alta, dato il gran numero di organizzazioni che competono per la fedeltà a lungo termine dei consumatori”, ha affermato Enrico Cosio, Partner di Deloitte Digital. “Di conseguenza, è fondamentale che le aziende del settore CPG sperimentino con varie offerte, bundle di prodotti, politiche di prezzo e altro ancora, utilizzando dati completi sui clienti, per comunicare valore, guadagnarsi la fiducia e costruire relazioni durature con i propri clienti”.

Scarica qui il report completo CPG di Zuora e Deloitte Digital per ulteriori informazioni sulla crescente popolarità delle Subscription nel settore CPG, sui i fattori che guidano il consumatore verso la sottoscrizione di una subscription, sul futuro della fedeltà al brand, sull’enorme opportunità di cross-selling per le aziende del settore CPG e su come le aziende possono monetizzare con successo i rapporti diretti con il consumatore.

1 Questo sondaggio online è stato condotto tra 6.002 consumatori nel Regno Unito (2.000), negli Stati Uniti (2.002) e in Italia (2.000) nel febbraio 2020. Sono stati esaminati negli intervistati la familiarità e l’utilizzo di servizi in subscription in un’ampia gamma di segmenti di mercato, sia nel settore CPG che al di fuori di esso. Sono stati analizzati sia il numero di abbonamenti in ciascun segmento che l’importo speso mensilmente. Il sondaggio ha anche esaminato la soddisfazione dei clienti all’interno di ciascuna categoria e la preferenza per la Subscription rispetto all’acquisto una tantum. Per ulteriori informazioni sulle metodologie di indagine utilizzate, contattare press@zuora.com.

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