Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Nicoletta Maffini è il nuovo direttore generale di Conapi

Lo scorso 24 luglio il Consiglio di Amministrazione di Conapi ha nominato Nicoletta Maffini nuovo direttore generale del Consorzio Nazionale Apicoltori, la più importante realtà cooperativa italiana del settore apistico e una delle maggiori al mondo, che associa oltre 600 apicoltori professionisti in tutta Italia e conta oltre 100 mila alveari.

Per Nicoletta Maffini si tratta di un passaggio importante che segue una lunga e fruttuosa esperienza nell’ambito Food e Bio: tra il 1996 e il 2013 è prima responsabile delle Vendite dello storico marchio Alce Nero e successivamente responsabile Marketing dei brand Alce Nero e Mielizia. Nel 2013, diventa direttore Commerciale e Marketing di Conapi, dove, negli ultimi sette anni, ha contribuito alla definizione delle strategie di sviluppo del Consorzio e dei suoi brand di punta: Mielizia, distribuito in Italia e all’estero, e Cuor di Miele, destinato al canale specializzato Bio italiano.

Negli ultimi due anni c’è stato un lavoro di riorganizzazione molto intenso, volto a dare la migliore struttura alla Cooperativa che conferma di avere grandi potenzialità di sviluppo” – afferma Diego Pagani, presidente della Cooperativa – “Alla fine di questo percorso si è delineata l’utilità di una figura che assumesse un ruolo di coordinamento interno e che avesse anche una particolare attenzione alle dinamiche di mercato”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

È con grande soddisfazione, per la fiducia accordata, che ho accolto la richiesta di ricoprire questo ruolo” – sottolinea il neodirettore generale Nicoletta Maffini – “Sono consapevole della responsabilità conseguente, ma anche di poter contare su una struttura ben organizzata e coesa, capace di cogliere nuove opportunità di crescita”.

Dal punto di vista commerciale, il risultato complessivo dell’annualità 2019-2020 registra una crescita di fatturato del 5% sull’anno precedente. I marchi propri hanno realizzato un incremento di oltre il 40%, un risultato straordinario, frutto dell’ingresso in nuove catene della GDO italiana e dell’ampliamento della gamma, con la nuova linea Bio. Positive le performance di Mielizia anche per la crescita della brand awareness.

“Tutto ciò ci sprona a lavorare con rinnovato impegno per centrare gli obiettivi che abbiamo incluso nel piano strategico 2020/2023 e che ci vedranno lavorare su più fronti: mercati, prodotti, canali, ampliamento della base sociale, investimenti commerciali e industriali” – conclude Nicoletta Maffini.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-