Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Nasce Almond Academy, piattaforma per dietisti e nutrizionisti che aiuta a tradurre dati e ricerche scientifiche in contenuti adatti ai social

Come posso rendere facili da comprendere e adatte per i media e i social complesse informazioni nutrizionali?

Per aiutare i dietisti a rispondere a questo eterno dilemma, l’Almond Board of California ha creato l’Almond Academy, una piattaforma di contenuti disponibile in Italia e in altri paesi europei per veicolare al pubblico messaggi scientifici in maniera più semplice ed efficace.

La piattaforma sarà costantemente arricchita con nuovi materiali per rappresentare una risorsa sempre utile e aggiornata.

Come rappresentante di una comunità di oltre 7600 coltivatori e trasformatori, Almond Board of California è da sempre impegnata nella promozione della ricerca scientifica sulle mandorle, le loro proprietà nutrizionali e funzionali così come sui loro effetti benefici per la salute, considerandola la base irrinunciabile per una comunicazione chiara e trasparente.

Grazie a questo impegno, con circa 185 articoli scientifici pubblicati ad oggi – e ulteriori studi in progress – le mandorle sono uno degli alimenti più studiati al mondo.

A partire dalle prime indagini, focalizzate sulla valutazione dei benefici sui livelli di colesterolo, sempre nuovi ambiti di ricerca sono stati esplorati, anno dopo anno, dalla salute cardiovascolare alla sazietà, dalla gestione del peso al diabete, alla salute della pelle. Una base di ricerca straordinariamente vasta che conferma i molti benefici per la salute delle mandorle e supporta la raccomandazione di consumarne una manciata (30g o circa 23 mandorle) diverse volte a settimana, rispettando l’apporto calorico giornaliero.

Grazie ai consigli dell’Almond Academy, i dietisti possono comprendere meglio come trasformare contenuti scientifici in qualcosa di facile comprensione e come utilizzare i social media in maniera efficiente e al tempo stesso responsabile.

Ogni giorno, i professionisti della salute devono valutare e trasformare complessi articoli scientifici in consigli che i loro pazienti possano comprendere e seguire facilmente. In un clima di messaggi spesso confusi e contrastanti, è particolarmente importante che dietisti e nutrizionisti riescano a sviluppare le proprie competenze in questo senso, imparando a utilizzare un linguaggio comprensibile e aiutando i pazienti a fare scelte salutari. Per questo motivo l’interesse e l’apprezzamento per iniziative che mirano ad accrescere le loro doti comunicative è particolarmente elevato tra gli esperti di nutrizione, che ne percepiscono l’utilità, specie per quanto riguarda l’approccio ai social media”, ha commentato Ambra Morelli, dietista ANDID (Associazione Nazionale Dietisti) e ASAND (Associazione tecnico Scientifica dell’Alimentazione Nutrizione e Dietetica).

L’Almond Academy comprende al momento sei moduli:

Quattro dedicati a come rendere la scienza comprensibile:


Due focalizzati sulla comunicazione attraverso i social media:

Un workshop digitale, organizzato da Almond Board of California in collaborazione con ANDID (Associazione nazionale dietisti), ha presentato la Almond Academy e il suo set di strumenti a un pubblico di oltre 130 professionisti della nutrizione. L’evento è stato anche l’occasione per discutere dell’importanza che gli operatori sanitari rappresentino una fonte autorevole di informazioni scientifiche per i media e i social network. Luca Perri, comunicatore e scrittore scientifico, e Andrea Albanese, consulente per la comunicazione social e digital, relatori all’evento, hanno condiviso le loro esperienze e i loro suggerimenti con il pubblico, essendo anche protagonisti di un’interessante sessione di domande e risposte.

La Almond Academy è un ulteriore passo nel percorso iniziato l’anno scorso con Lights Camera Almonds, in cui Almond Board of California ha offerto un corso di formazione per creare video ricette invitanti, con l’influencer e fotografo Michael Gardenia, in occasione del congresso ANDID-ASAND 2019

Il sito dell’Almond Academy e i suoi contenuti sono disponibili per la consultazione e il download all’indirizzo https://www.almonds.it/tools-and-resources/dietitian-tools/almond-academy

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-