Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, GDO, Horeca, delivery & comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Via alla nuova campagna #EstateCoiFunghi dal Consorzio Fungo Italiano Certificato. Ideata dal team Social Branding

Buoni e saporitissimi. I funghi coltivati sono una prelibatezza della tavola italiana e, oltre a essere un concentrato di principi attivi utili alla salute, hanno il vantaggio di essere disponibili tutto l’anno. Occorre quindi sdoganare lo stereotipo del consumo stagionale del fungo coltivato, in virtù del fatto che può essere consumato tutto l’anno e non, come tanti ancora pensano, esclusivamente in autunno. Per sfatare questo mito, Consorzio Fungo Italiano Certificato ha deciso di proporre agli utenti piatti perfetti anche per la bella stagione, attraverso la nuova campagna social #EstateCoiFunghi, ideata dal team Social Branding di Soluzione Group. L’hashtag ufficiale della campagna accompagnerà tutte le ricette a base di champignon ideate dalle 12 food blogger selezionate, tra cui spiccano i nomi di Mysia e Sonia Peronaci.

La campagna vuole stimolare il popolo del web a consumare gli champignon in periodi oggi considerati insoliti, come l’estate. Per questo Fungo Italiano Certificato, Consorziofinalizzato alla tutela e alla valorizzazione della coltivazione di funghi in Italia, che aggrega aziende, come Fungamico, Consorzio Funghi di Treviso, Funghi e Terre di Romagna, Funghidea, ha voluto offrire ai propri follower piatti smart e creativi in grado di invogliare l’utente a scegliere i funghi per tutto l’arco dell’anno. Ogni preparazione sarà postata dalle influencer coinvolte sui propri blog e profili social, per poi essere condivisa sulla pagina Facebook del Consorzio, abbinando alle ricette l’hastag #EstateCoiFunghi.

Un progetto strategico che porta la firma di Soluzione Group, che da tre anni gestisce la pagina Facebook del Consorzio, che nell’ultimo anno ha raggiunto quota 126.000 fan in target con un 13% di engagement medio e 6,3 milioni di reach complessiva dei contenuti. Inoltre, sono 15.000 le visite medie mensili al sito grazie a una campagna display sempre attiva, mentre si attestano a 250.000 le views delle ricette sul canale YouTube.

La campagna #EstateCoiFunghi è quindi l’ultimo tassello di una strategia più ampia che risponde perfettamente agli obiettivi del brand, ovvero fare “cultura” attorno al mondo del fungo coltivato e sulla destagionalizzazione del prodotto, proponendo contenuti “educativi” e gustosi suggerimenti per la preparazione di ricette che hanno gli champignon come protagonisti 365 giorni l’anno. 

-
-

Altri articoli

FOOD E MEDIA

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

COMUNICAZIONE FOOD

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

-