Quanto vale un post di Fedez? E quanto guadagnano Chiara Ferragni o Giulia De Lellis per una storia sponsorizzata sul loro profilo Instagram? Inutile negare, in tanti ce lo siamo chiesti e ce lo chiediamo di fronte alla famigerata sigla #adv che segnala, appunto, un contenuto di tipo pubblicitario.

Ora finalmente abbiamo una risposta grazie all’agenzia inglese di digital marketing Hopper HQ, che ha stilato la classifica Instagram Rich List 2020 con i nomi degli influencer più pagati per ogni singolo post. Nella Top 5 italiana spicca l’imprenditrice digitale per antonomasia Chiara Ferragni che svetta in prima posizione con un guadagno stimato a post di circa 59.700 dollari.

Medaglia d’argento, quindi, a Gianluca Vacchi che incasserebbe per ogni post sponsorizzato 47.600 dollari seguito, con buon distacco, da Fedez, a quota 31.200 dollari. I Ferragnez si guadagnano così il titolo di coppia d’oro italiana dei social (semmai ci fosse stato bisogno di una conferma).

A completare la rosa dei cinque influencer italiani più pagati del web troviamo Mariano Di Vaio, quarto con 17.900 dollari a post, e Giulia De Lellis, in quinta posizione con 14.100 dollari. Cifre a più zeri molto importanti ma che impallidiscono se confrontate con le superstar del web internazionali.

Basta pensare, infatti, che la nostra Ferragni scivola in posizione 65 nella classifica internazionale, dominata da Dwayne Johnson che per ogni pubblicazione incasserebbe addirittura 1 milione di dollari. A distanza di qualche decina di migliaia di dollari da “The Rock” c’è Kylie Jenner (986mila dollari), seguita da Cristiano Ronaldo (889mila), Kim Kardashian (858mila) e Ariana Grande (853mila).

Un bel gruppetto, non c’è che dire. In questa chart internazionale solo Ferragni, Vacchi e Fedez si mantengono entro le prime cento posizioni, mentre i paperoni del web Di Vaio e De Lellis scivolano rispettivamente al 105° e al 114° posto. Se ne faranno sicuramente una ragione.

TOP FOOD BLOGGER INTERNAZIONALI E VALORE STIMATO DEI LORO POST

Fonte: Supereva