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COMUNICAZIONE FOOD

Limoncetta (gruppo Lucano) torna in comunicazione con Starcom Italia e avvia una nuova strategia digitale

Il Gruppo Lucano, in collaborazione con Starcom Italia lancia, per Limoncetta di Sorrento, una nuova campagna completamente digitale.
L’obiettivo del progetto è la promozione dell’italianità del prodotto, un liquore 100% naturale realizzato con i migliori Limoni di Sorrento I.G.P.
Con lo scopo di concentrare la comunicazione su un target sensibile al posizionamento di Limoncetta ed alle sue caratteristiche uniche, la strategia parte dalla definizione di un target di persone, segmentato non solo
per tipologia di consumo nel mondo degli alcolici, ma anche per interessi legati alla qualità dei prodotti ed al mondo della ricettazione.
È un target attento, in prevalenza donne particolarmente sensibili alla qualità, interessato al mondo della cucina, molto digitale. Ed è infatti attraverso il digital che il consumatore completa la sua esperienza Food,
per ispirarsi, per gestire la lista della spesa, per consultare una ricetta o per condividere la sua esperienza con gli amici sui social.
La scelta strategica si è pertanto focalizzata su questi insight e da qui è nato un progetto completamente digitale e multipiattaforma realizzato grazie all’implementazione di una video strategy immersiva capace di
conquistare il target Limoncetta durante il suo customer journey.
La strategia elaborata in stretta collaborazione con la capability Content di Publicis Groupe, si traduce nella creazione di un progetto di Branded Content con La Cucina Italiana, articolato in contesti premium, in uno
storytelling fluido e totalmente integrato.
Il progetto racconta la versatilità del prodotto in cucina con scatti fotografici dedicati al mondo del food e pubblicati sui profili social (Facebook e Instagram) del magazine.
In diretta IG viene trasmessa un’intervista allo chef de La Cucina Italiana che realizza alcune ricette capaci di esaltare le caratteristiche organolettiche di Limoncetta e la sua applicazione in cucina.
L’attività si completa con la pubblicazione di contenuti dedicati sul sito del magazine, che raccontano i valori del brand e la sua ricettabilità.
L’integrazione di tutti i touchpoint digitali e social, intercetterà gli utenti affini al mondo della cucina con l’obiettivo di massimizzare la reach del progetto. A completamento del Progetto con Cucina Italiana, è
prevista una display domination sui siti di testate premium tra cui Vogue e Vanity Fair ed un’attività video sui principali siti verticali di cooking.
“La strategia realizzata da Starcom ha centrato il nostro obiettivo: dar vita ad un percorso di valorizzazione e riscoperta di profumi autentici come quelli dei Limoni I.G.P. di Sorrento, materia prima della nostra
Limoncetta la cui particolarità ed eccellenza è fortemente legata al proprio territorio d’origine. Si tratta di un prodotto naturale 100% Made in Italy, realizzato esclusivamente con “Limone di Sorrento I.G.P.” ininfusione come da ricetta tradizionale, naturalmente buono, senza l’aggiunta di aromi, coloranti o conservanti.” – commenta Letizia Vena Brand Manager Lucano.
“Il posizionamento unico di Limoncetta, fortemente legato all’italianità e alla qualità delle materie prime impiegate nella sua produzione, ci ha permesso di trattare un alcolico in modo innovativo e di spiegarne le
possibili applicazioni alternative in cucina. Attraverso le attivazioni proposte sosterremo i valori di questo brand presso un pubblico che cerca un forte legame con la marca e che, siamo sicuri, si farà ingaggiare nella
costruzione di una relazione solida e partecipativa con Limoncetta” – commenta Vita Piccinini, Ceo di Starcom Italia.

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