Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Bmfood Italia dona Beyond Burger per una campagna internazionale contro le pandemie e i cambiamenti climatici

La piattaforma distributiva BMFOOD ITALIA ha partecipato alla campagna internazionale Million Dollar Vegan donando Beyond Burger nell’ambito dell’iniziativa che a maggio 2020 ha coinvolto l’Italia e, più precisamente il Piemonte, con l’offerta di lunch boxes, preparati dallo chef Luca Andrè del Soul Kitchen, alle unità impegnate nell’arginare e monitorare la pandemia di COVID 19 dell’Asl Città di Torino e agli operatori dello PSAR Rianimazione dell’Ospedale Molinette.

Se l’evento sotto la Mole durava dal 21 al 29 maggio, giovedì 28, per l’Hamburger Day 2020, non poteva mancare il mitico panino, apprezzato universalmente da grandi e piccini, ma in versione 100% vegetale, che, rispetto alla lavorazione della carne animale equivalente, garantisce un risparmio in termini ambientali dell 93% di terra utilizzata e dell 99% di acqua, con un abbattimento delle emissioni di gas serra del 90% e un risparmio di energia del 50%. Non solo: è totalmente privo di colesterolo, nitrati e antibiotici.

I dati sul risparmio delle risorse, comuni all’alimentazione vegetale, sono fondamentali oggi per la sopravvivenza della nostra specie su questo pianeta, in particolare per il nostro Paese che celebra il 2 giugno la Festa della Repubblica Italiana, ma che vede il suo territorio, la sua popolazione, la sua agricoltura e la sua economia fortemente minacciati dai cambiamenti climatici, come sottolineato nel “Climate And Health Country Profile. Italy” della World Health Organization (apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/260380/WHO-FWC-PHE-EPE-15.52-eng.pdf).

“La risposta degli operatori sanitari – racconta chef Luca Andrè – è stata molto bella. Anche quanti all’inizio erano scettici all’idea di pasti vegetali poi erano impazienti di ricevere i nostri lunch boxes. Al di là del messaggio potente di questa campagna, c’è stata anche la straordinaria opportunità di andare oltre ai preconcetti e di far provare cibo etico ed ecosostenibile. Li abbiamo invitati a uscire dalla loro zona di comfort… e direi che è stato un successo”.

“Abbiamo di fronte a noi – commenta Steph Rivetti, Campaign Manager Italia di Million Dollar Vegan – un’opportunità unica. Il COVID 19 non è la prima zoonosi a portare dolore e tragedia nel nostro quotidiano, ma potrebbe essere quella che ci fa aprire gli occhi, perché è il nostro rapporto malato e sbagliato con gli animali ad aver provocato tutto questo. Togliere gli animali dalla nostra alimentazione ci consentirebbe di ridurre in modo considerevole il rischio di future pandemie e contestualmente ci aiuterebbe nel contrastare i cambiamenti climatici, l’inquinamento di suolo, acqua e aria, la deforestazione, la perdita di biodiversità. Senza contare la sofferenza inflitta a miliardi di creature senzienti. Per noi è stato molto importante riuscire a portare il nostro messaggio agli operatori che si sono trovati in prima linea in questa emergenza”.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-