È pronto il Ricettario #FoodArt 2020, parte del progetto formativo promosso da Unilever Food Solutions Federazione Italiana Cuochi. Dopo il successo dello scorso anno, il progetto si arricchisce in questa seconda edizione dell’hashtag a evidenziare l’ampliamento delle tematiche affrontate al mondo della comunicazione social e digitale. Lo stesso mondo a cui sempre più chef guardano per farsi conoscere e poter esprimere e valorizzare il proprio talento in cucina, soprattutto in questo momento difficile, dove la distanza è necessaria e la tecnologia è un alleato indispensabile.

Così anche il Ricettario #FoodArt 2020 affianca alle ricette ideate da Giuseppe Buscicchio, Executive Chef di Unilever Food Solutions e Pier Luca Ardito, Team Coach della Nazionale Italiana Cuochi, medaglia d’oro in cucina calda e medaglia d’argento nello Chef’s Table alle Olimpiadi di Stoccarda – IKA Culinary Olimpics 2020, contributi di esperti dell’universo digitale sul ruolo dell’immagine e della sua diffusione online. Sul sito www.unileverfoodsolutions.it è già presente una sezione dedicata Renditi visibile online”, all’interno di Ispirazione per gli Chef, che raccoglie suggerimenti e tecniche utili per affrontare con successo i social, conquistare visibilità attrarre quindi più clienti.

Si tratta di argomenti in continuo aggiornamento, che vanno ad arricchire i tanti materiali e contenuti che Unilever Food Solutions ha sviluppato per continuare a stare al fianco degli Chef in questo momento delicato e per fornire loro notizie su attualità, trend emergenti, ricette e nuove tecniche. È attivo inoltre l’instagram contest #FoodArt per mettersi alla prova in cucina e postare lo scatto di un piatto della tradizione rielaborato in chiave moderna. Maggiori informazioni su www.concorsofoodart.it 

Cuore del ricettario sono 20 piatti, uno per regionetra i più rappresentativi della storia gastronomica italiana, selezionati e reinterpretati in chiave contemporanea dagli Chef Buscicchio e Ardito, in linea con la riscoperta della tradizione in cucina, come trend emergente nella ristorazione.

Quest’anno l’estetica del cibo ci porta in un viaggio nel tempo e nelle regioni italiane, alla ricerca di quei segreti e quegli ingredienti locali che rendono unici i piatti regionali, perché del territorio sono espressione e memoria.

Il ricettario disegna una carta gastronomica d’Italia che racconta la tradizione attraverso i suoi piatti principali i suoi ingredienti, e va oltre, reinterpretandola con tecniche di cottura innovative nuove forme di impiattamento.

Alcune prime ricette, declinate in proposte à la carte e per il banqueting, sono già visibili sul sito www.unileverfoodsolutions.it. Tra queste la #carbonara con tuorlo d’uovo al pepe affumicato, tonno rosso, guanciale croccante e fave novelle; il #baccalà al vapore all’Ibisco con il suo infuso con polentina di mais bianco, pomodorini agrumati e asparagi verdi; il #risotto allo scoglio servito con olio al prezzemolo piccante; la #tartare di barbabietole marinate alla menta con cous cous agrumato, tuorlo di carota al cardamomo e infuso alla verbena.Continua intanto la campagna social #StoConTeChef, con la quale Unilever Food Solutions invita tutti a restare vicini a Chef e ristoratori del cuore con un messaggio di incoraggiamento. Ognuno può fare la sua parte condividendo una Instagram Story con un messaggio di incoraggiamento: basta utilizzare #StoConTeChef, #AndraTuttoBene e taggare il profilo Instagram @unileverfoodsolutions_it. Unilever Food Solutions si occuperà di ricondividere tutte le storie degli utenti sul proprio profilo ufficiale Instagram.