Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

Food Affairs

Bar e pub scelgono i pagamenti digitali per delivery e take away: +55% di transazioni nella prima settimana di Fase 2

Nella Fase 2 i pagamenti digitali si configurano come l’asset principale nella ripresa delle attività di bar e pub. Dato che nella quasi totalità del territorio nazionale rimangono ancora vietati il servizio al tavolo o al bancone, gli esercizi si sono attrezzati con delivery o piatti e bevande da asporto in modalità take away.

In questa prima settimana di riapertura, per servire quante più persone possibile mantenendo le distanze e garantire la sicurezza, è stato fondamentaleper i gestori di bar e pub mettere a disposizione dei propri clienti i pagamenti cashless. A dimostrarlo sono i dati: SumUp, fintech specializzata in lettori di carte portatili e soluzioni di pagamento per PMI e piccoli commercianti, ha registrato dal 4 al 10 maggio un aumento del 55% delle transazioni digitali per questi esercizi commerciali*.

Un trend in costante crescita e consolidamento, che nelle ultime tre settimane ha visto protagonisti prima i ristoranti, che hanno utilizzato i pagamenti digitali per offrire il servizio di delivery, e che ora si rafforza con la riapertura di bar e pub.

Gli esercenti, consapevoli del proprio ruolo nel facilitare l’ingresso in Fase 3, hanno colto i vantaggi sanitari e la comodità offerti dal cashless, invitando i propri clienti a pagare con carta o smartphone anche la colazione o l’happy hour da asporto: una soluzione concreta per continuare ad offrire i servizi alla collettività senza rischiare di rappresentare un veicolo di contagio. I pagamenti digitali permettono, infatti, di velocizzare le operazioni di cassa, garantire il rispetto delle distanze interpersonali ed evitare lo scambio di carta moneta.

Una rivoluzione che prepara bar, pub e ristoranti per il prossimo futuro: secondo il “Documento tecnico su ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore della ristorazione”, elaborato da Inail e ISS in vista delle riaperture complete del 18 maggio per bar e ristoranti, sarà opportuno privilegiare appunto i pagamenti elettronici con contactless; un consiglio ribadito anche dall’Autorità Bancaria Europea.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

-