Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

Food Affairs

La cucina ci salverà: siamo tutti. Cortometraggio ‘Cuori in pasta’ di Molino Pasini racconta la cucina consolatoria e terapeutica. Partnership con Trunk Studio #cuoriinpasta – SPOT

Esce oggi – dopo meno di 10 giorni di lavorazione e più di 10 ore di girato e di audio ordinato, catalogato e montato – Cuori in pasta, il corto ideato da Trunk Studio e supportato da Molino Pasini che mette al centro la cucina e la racconta come veicolo di cura pratica e emotiva.

È di Trunk Studio per Molino Pasini il cortometraggio che racconta la cucina consolatoria e terapeutica, un racconto audio e video condiviso, una narrazione che ha coinvolto l’Italia intera e ha dato l’occasione a chiunque di raccontarsi dalla dimensione intima e domestica della propria cucina. Tutti guidati da un fil rouge, la farina, e condensati in 5 minuti di montaggio serrato e poetico, che permette in pochissimi frame di fotografare il momento e di restituirci la potenza di una nazione che – ai fornelli – ha ritrovato la sua identità.

IL SOGGETTO

Trasformare la reclusione in sentimento, vivere la quarantena senza ansie, modificare i nostri comportamenti per farli diventare benessere. È quello che stiamo provando a fare tutti, cercando di vivere questo momento complesso senza farci sopraffare ma anzi rendendolo un’occasione di riscatto, di novità. Costruire una nuova routine quotidiana, e cercare di essere diversi noi, in un tempo che pare sempre uguale.

Quanto potremo reggere nell’incertezza?

Reggiamo se c’è la cucina. Se c’è la famiglia, la casa, il conforto delle cose buone che accendono il ricordo. Reggiamo quando l’altalena dei sentimenti è verso l’alto, ed è verso l’alto quando riusciamo a concentrarci su qualcosa che ci fa stare bene.

La cucina del ricordo, quella che ci permette di ritrovare i momenti più piacevoli della nostra vita di famiglia e di relazione, e le ricette che ci rassicurano, per la loro innata capacità di tranquillizzarci.

Infilare le mani in un impasto di acqua e farina è terapeutico. La calma assoluta che ci restituisce quel gesto ci fa capire che possiamo farcela. Che quella sensazione di casa, di serenità, di abbandono a qualcosa di buono può bastare per accompagnarci fuori da questo evento incontrollabile. Succederà, e sarà presto. E avremo sempre la cucina a scaldarci l’anima e il cuore.

Gianluca Pasini ha accolto con entusiasmo il progetto: «Sono intimamente convinto che la cucina ci salverà, lo scrivo sempre su tutti i biglietti che invio con i nostri kit di farine. Abbiamo voluto sostenere questo progetto perché è in grado di racchiudere in qualche frame l’attività principale che ha coinvolto le persone in questo momento. È stato come scattare un’istantanea di quello che è successo nelle case degli italiani: un concentrato di neorealismo, lo spaccato della vita quotidiana di tutti noi, oggi. La sua grande forza è di essere autentico.»

L’entusiasmo del team di Trunk Studio è stato immediato: «In questo periodo sospeso e quasi surreale, anche le nostre chat di lavoro e i nostri gruppi WhatsApp si sono riempiti di materiali legati alla cucina: foto di cibo, ricette, consigli… e confronti, a volte anche accesi e appassionati. Si è quasi materializzato davanti ai nostri occhi il ruolo di intrattenimento pratico e di cura emotiva che ha la cucina per noi italiani. Così abbiamo sentito il desiderio di raccontarlo: con orgoglio, con tanta emozione e con un po’ di allegria… ingrediente difficile da trovare in questi giorni, ma mai come ora necessario per regalare un sorriso e stimolare uno sguardo positivo verso il futuro. L’idea di realizzare un film collettivo (raccogliendo testimonianze dirette sotto forma di messaggi vocali e video realizzati dalle persone coinvolte) è nata innanzitutto per esigenze pratiche, ma è anche frutto di una precisa scelta: volevamo evitare una comunicazione pubblicitaria troppo diretta, priva di sobrietà e di rispetto, per adottare un approccio più sincero e carico di empatia. Da qui l’idea di realizzare il progetto con Molino Pasini, brand con cui lavoriamo da tempo e che ammiriamo da sempre per la capacità di mettere la passione per l’Arte della Farina, prima di tutto. Quale partner migliore per raggiungere e coinvolgere tutti i panificatori, gli chef casalinghi e i dilettanti (anche quelli disastrosi…) che in questi giorni hanno messo il loro cuore in pasta?»

INFORMAZIONI PRATICHE

ATTENZIONE Il video è sotto embargo fino a giovedì 30 aprile. A partire da questa data il video è disponibile per la pubblicazione: è possibile caricarlo sui propri canali e condividerlo liberamente.

https://www.dropbox.com/s/k41e1a36dprq7x0/Cuori%20in%20pasta%20video.mp4?dl=0

Sono disponibili, a richiesta, short cut per stories Instagram.

CREDITS

A Trunk Studio film by: MICHELE MARTINELLI, PIETRO CECILIANI, IACOPO BOCCALARI

Story editor: PIETRO CECILIANI

Montaggio: PIETRO CECILIANI, STELLA SHINIASHIKI

Sound design & mix: GABRIELE CARDULLO

Artwork e design: MARTA AZEVEDO

TRUNK STUDIO

L’originalità e l’ambizione di creare storie con messaggi forti e riconoscibili sono le basi di Trunk Studio, agenzia creativa e casa di produzione indipendente con sede a Milano e clienti in tutto il mondo. Ogni progetto con Trunk Studio è un’avventura piena di impegno e di passione alla ricerca di un punto di vista originale e capace di dare corpo e vita a un’idea.

I tre giovani fondatori e registi sono uniti da un collante formidabile, fatto di creatività e di passione. Michele Martinelli, classe 1985, ingegnere di formazione ma producer nel cuore. Iacopo Boccalari, classe 1986, direttore della fotografia, laureato in architettura con l’ossessione per l’estetica (movimento, luce, colori, pattern e geometrie). Pietro Ceciliani, classe 1991, laureato in giurisprudenza con una passione per l’editing, il montaggio e soprattutto per lo storytelling.

È una frase fatta, ma nel caso di Trunk Studio si può proprio dire che l’unione fa la forza!

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-