Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

101CAFFE’ per i City Angels: quando un caffè può scaldare molti cuori

In questo momento così delicato dal punto di vista sociale e sanitario, come quello che stiamo vivendo, le associazioni di volontariato, oltre ai medici, ricercatori ed infermieri, stanno facendo un lavoro importantissimo per affrontare l’emergenza, nella cura dei malati e nell’aiuto concreto dato a quanti sono in difficoltà: dalla spesa, all’acquisto di farmaci, dalla passeggiata con il cane o per un sostegno psicologico. Molti dei 120 punti vendita 101CAFFE’ stanno dando il loro contributo alle associazioni locali, dimostrando uno spirito di squadra ancora più forte. Come Casa Madre di 101CAFFE’, sosteniamo i City Angels che, tra le tante attività umanitarie e solidali, proprio a Milano gestisce tre centri di accoglienza per coloro i quali non hanno una fissa dimora.
“Abbiamo deciso di donare il nostro caffè a questa associazione di “Angeli” volontari che offrono assistenza ai senzatetto e che hanno trasformato i locali di accoglienza diurna in luoghi di accoglienza “permanente” per coloro che dovrebbero “restare a casa” ma una casa non ce l’hanno”, sostiene Umberto Gonnella, CEO e fondatore di 101CAFFE’. City Angels è un’associazione di volontariato nata nel 1994 a Milano, per iniziativa di Mario Furlan, docente universitario di motivazione e crescita personale e fondatore del Wilding, l’autodifesa istintiva. Dopo l’iscrizione all’albo delle Onlus nel 1999 e l’attribuzione della massima onorificenza milanese, l’Ambrogino d’Oro, per la seconda volta nel 2008, negli anni successivi nascono nuove sedi degli Angels: a Roma, Torino, Varese, Parma, Brescia. Ad oggi sono 18 in Italia e una in Svizzera, a Lugano, tutte unite dallo stesso spirito umanitario. In alcune città l’attività principale è l’assistenza ai senzatetto; in altre è invece la prevenzione e il contrasto della criminalità da strada, in collaborazione con le forze dell’ordine. Si tratta di un volontariato a 360 gradi, che si adatta alle necessità della singola città. Gli “Angeli” si riconoscono dal basco blu, simbolo delle forze Onu portatrici di pace e dalla giubba rossa, colore dell’emergenza, un punto di riferimento sicuro per i cittadini. “Donare un buon caffè è un piccolo gesto di solidarietà che ha a che fare non solo col caffè in quanto tale, ma anche e soprattutto con quella parvenza di normalità quotidiana che aiuta a farci sentire più sereni. Un gesto che fa bene non solo a chi lo riceve, ma anche a chi lo fa”, aggiunge U.Gonnella.
I City Angels hanno bisogno di tutti noi per garantire ai senzatetto quello che serve per affrontare questo periodo drammatico. Sostieni anche tu l’associazione con un piccolo contributo, da versare sul conto corrente intestato a City Angels Italia ODV: IBAN IT13Q0306909606100000120860. Osservando l’immenso lavoro svolto ogni giorno da questi Angel, abbiamo capito che anche una piccola somma oggi più che mai fa una grande differenza.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-