Il mercato del food & beverage è in espansione nonostante la lenta crescita del settore della ristorazione e gli ormai inevitabili cambiamenti delle abitudini di consumo. Secondo il report Foodservice Trends 2020 di JLL, il settore del fast casual in Europa raggiungerà i 17 miliardi di dollari di ricavi entro il 2024, numero destinato a crescere considerando il forte  incremento della popolazione mondiale.

Nel prossimo decennio la tecnologia giocherà un ruolo fondamentale nel settore del foodservice. Il delivery è destinato a diventare una parte integrante dell’esperienza culinaria globale mentre ci aspettiamo che il mercato delle consegne online in Europa aumenti di oltre 4 milioni di dollari di entrate tra il 2017 e il 2023.

“I consumatori sono interessati soprattutto all’offerta del comfort ” ha affermato Paulina Hermann, Foodservice Consultant di JLL e autrice del report. “La tecnologia, i pagamenti senza contanti e i servizi di delivery stanno guidando i ristoranti verso un processo di innovazione capace di portare l’esperienza culinaria direttamente alla porta del consumatore”.

Nel report Foodservice Trends 2020, JLL ha analizzato le tendenze del settore F&B che guideranno il mercato in America, Europa, MENA e regioni APAC nel 2020:

  1. Future Forward” contro “Back to Basics” in America: l’integrazione dell’automazione nel processo di produzione è in continua crescita e in futuro giocherà un ruolo sempre più significativo, specialmente nel mondo del fast food. Allo stesso tempo, i consumatori chiedono ai ristoranti, alle aziende e ai rivenditori di utilizzare ingredienti più sani nel loro menu. Inoltre, entro il 2021 ci sarà una fornitura di circa 630.000 robot industriali che lavoreranno sulla produzione. Il maggiore utilizzo dei robot e il risparmio che ne deriva permetterà agli operatori di investire su ingredienti migliori?
  2. È tempo di sviluppare un business migliore in Europa: l’aumento della concorrenza e il maggiore uso della tecnologia stanno portando il mercato delle consegne alimentari alle stelle. Si stima che i ristoranti europei registreranno ricavi oltre i 16 miliardi di dollari e che il trend delle dark kitchen continui a aumentare. Ad esempio, Blackstone ha recentemente investito 8 miliardi di euro in un portafoglio di magazzini e dark kitchen in tutta Europa. Anche l’attenzione verso l’ambiente gioca un ruolo importante per i consumatori. Operatori come Starbucks stanno prendendo una posizione significativa per ridurre l’utilizzo della plastica: significativo il design dei nuovi bicchieri che, non includendo le cannucce, riduce il numero di cannucce di plastica utilizzate in tutto il mondo di 1 miliardo.
  3. Conoscere i paesi MENA per conoscere il consumatore: la regione è caratterizzata da due realtà distinte, la Penisola Arabica, la cui ricchezza la sta aiutando a diventare una destinazione globale per i marchi di fascia alta, e l’Africa, che si trova di fronte numerose sfide di sviluppo. Tuttavia, ci aspettiamo che quest’ultima, grazie alla crescita della popolazione della classe media, registrerà un aumento della spesa dei consumatori fino a 2,1 trilioni di dollari entro il 2025. Questo dato ha permesso alla regione  di guadagnare popolarità tra i marchi internazionali del foodservice, stimolando l’innovazione nel settore in aree come Lagos, Città del Capo e Nairobi.  
  4. Le sfide della zona APAC: cenare nella regione dell’Asia-Pacifico non è semplice come mangiare un boccone veloce. Si tratta di un’esperienza completa, che rende ogni pasto memorabile e unico, ma anche di un orizzonte culinario altamente competitivo per ogni operatore del mercato F&B asiatico. Allo stesso tempo, la richiesta di cibo più sano e sostenibile sta diventando sempre più forte in tutta l’APAC. Circa il 40% dei consumatori è disposto a pagare per ingredienti di alta qualità, il che porta a grandi cambiamenti e innovazioni. La battaglia tra l’esperienza e l’alimentazione consapevole continuerà a plasmare il mercato in maniera interessante.
  5. Movimenti globali: JLL Foodservice Consulting ha lavorato con diversi marchi per espandere globalmente i loro mercati. Per molte società, l’espansione globale è una chiave essenziale della strategia, soprattutto nel momento in cui il mercato locale comincia a mostrare segni di rallentamento.
  6. L’intelligenza artificiale nel settore del foodservice: cosa accadrebbe se i ristoranti basassero il proprio sistema sull’intelligenza artificiale? E se mentre il cliente sta riservando online il sistema di intelligenza artificiale chiedesse cosa desidera bere al suo arrivo? E se il cliente acconsentisse a condividere la propria geolocalizzazione e l’IA fosse avvisato quando l’ospite si trova nelle vicinanze? E se quel drink stesse aspettando al tavolo al momento dell’arrivo? Queste sono solo alcune delle tante innovazioni tecnologiche in grado di migliorare la customer experience rendendola più rapida, efficacie ed eliminando quegli aspetti “sgradevoli” (come l’attesa del conto) della cena al ristorante.

“Prevediamo che questi sei trend continueranno ad evolversi nell’arco del prossimo decennio, rendendo il panorama sempre più competitivo“, ha commentato Monica Cannalire, Head of Retail Agency di JLL Italia“La crescita nel settore della ristorazione sarà anche in rallentamento ma il tasso di adozione di nuove tecnologie è in continua crescita, spetta quindi agli operatori innovarsi per rispondere alle necessità dei consumatori”.