Se il Ricettario Ufficiale di Downton Abbey ha svelato i trucchi per cucinare al meglio le pietanze della famiglia Crawley, il nuovo volume edito in Italia da Panini Comics è invece dedicato alla scoperta degli iconici cocktail che hanno accompagnato i protagonisti a partire dal primo dopoguerra. Un volume perfetto per chi vuole stupire con drink originali e raffinati, ma soprattutto per tutti gli appassionati della serie (vincitrice di 3 Golden Globes, 12 Emmy Awards e 6 premi BAFTA) e della recente derivazione cinematografica.

Nel libro, con i testi di Lou Bustamante e i contributi di Annie Grey e Julian Fellowes, le ricette dei cocktail sono raggruppate in sezioni, in base ai diversi momenti e situazioni sociali e ogni drink è corredato da un’indicazione sul bicchiere da usare per servirlo al meglio. Dalle bevande rinfrescanti per l’ aperitivo pomeridiano ai digestivi serali, fino ai punch delle feste e agli originali rimedi post-sbornia, il Libro ufficiale dei cocktail propone oltre 50 schede ricche di foto e curiosità in puro stile Downton.

E prendendo in prestito le parole di Lord Grantham: “Invito tutti voi a servirvi da bere e mangiare qualcosa. Voglio vedere tutti col bicchiere in mano.