Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

NOTIZIE

Aperte le iscrizioni al nuovo master Cibo & Società dell’università Bicocca di Milano

Sono aperte fino al 3 marzo all’Università di Milano Bicocca le iscrizioni alla seconda edizione del Master Cibo & Società: innovare pratiche, politiche e mercati alimentari. Il Master forma esperti di filiere e sistemi alimentari capaci di far dialogare competenze tecniche (project management, food marketing, aspetti normativi, rudimenti di comunicazione) con le grandi riflessioni sul cibo elaborate nella tradizione dei Food Studies (antropologia, sociologia, psicologia, economia, storia, politiche, diritto).

Attraverso esemplificazioni di buone pratiche, una conoscenza aggiornata del welfare e una visione d’insieme dei nuovi orientamenti del mercato, il master forma e qualifica figure preziose per l’elaborazione di politiche informate su reti e sistemi alimentari del futuro, capaci di ideare e gestire progetti e iniziative d’avanguardia nel settore della redistribuzione e del consumo alimentare.

“Questo nuovo percorso nasce dalla crescente necessità di expertise in un settore in grande crescita che non può più ammettere improvvisazione, sia alla luce del ruolo nevralgico che il cibo gioca nella società e nel sistema paese, sia per i crescenti investimenti che gli vengono destinati” – dichiara Laura Prosperi, coordinatrice – “Puntiamo a fornire le competenze necessarie per ideare e gestire progetti e iniziative d’avanguardia nel settore della distribuzione e del consumo alimentare, con una conoscenza aggiornata del welfare e dei sistemi alimentari del futuro e una visione d’insieme dei nuovi orientamenti del mercato”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il corso ha una finalità professionalizzante e la didattica coniuga lezioni di tipo tradizionale con laboratori tematici e laboratori tecnici, accogliendo la sfida di un approccio sperimentale quale il Problem Based Learning (PBL), che pone al centro dell’esperienza formativa grandi temi alimentari che attendono soluzioni costruendo risposte a partire dal confronto e dal dibattito transdisciplinare. Attraverso lo stage lo studente ha l’opportunità di valorizzare le competenze acquisite durante il corso all’interno di un contesto professionale, creando reti e opportunità preziose per l’inserimento nel mondo del lavoro. Nel corso dell’anno gli studenti del Master sono stati sollecitati e coinvolti all’interno di attività di reale progettazione e a partire dalla nuova edizione l’intera classe lavorerà con un numero significativo di iniziative tra le quali l’intervento di riqualificazione urbana Frutteto del Gallaratese e il progetto Forno Condiviso, vincitore del bando Scuole di Quartiere del Comune di Milano.

Il Master Cibo & Società termina in questi giorni la sua prima edizione con entusiasmo di tutti coloro che ne hanno fatto parte: studenti, docenti e partner, e, a pochi mesi dal suo avvio, ha già attirato l’interesse della stampa e dei media con numerose occasioni di interviste richieste, tra gli altri, da Washington Post, CNN, SkyTG24.

Il master si rivolge sia ai laureati di tutte le discipline interessati a lavorare nell’ambito di iniziative, progetti e investimenti nel settore alimentare, sia a tutte le figure già operanti nel mondo dell’industria alimentare (ufficio stampa/consulenti di gruppi alimentari, cantine e grande distribuzione), addetti alla ristorazione collettiva, project manager di ONG e banche alimentari, funzionari delle istituzioni interessati ad acquisire una maggiore qualificazione e competenze gestionali in campo alimentare e a consulenti esterni in cerca di nuove qualifiche per un upgrade professionale.

Il Master è di primo livello e vi possono accedere studenti con laurea triennale o del vecchio ordinamento. Sono a disposizione 2 borse di studio aperte a tutti e 5 borse di studio Inps per dipendenti pubblici.

Il bando e le modalità di iscrizione sono pubblicati sul sito web

Advertisement. Scroll to continue reading.

www.ciboesocieta.it

Per informazioni scrivere a:

ciboesocieta.master@unimib.it

La presentazione del master sarà il 19 febbraio ore 11 nella Sala del consiglio, edificio U7, 4° piano, Università Bicocca.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement