Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Takeaway Awards 2020, nasce in Italia il primo premio dedicato ai ristoranti takeaway promosso da Just Eat

Arrivano in Italia con Just Eat, app leader per ordinare online pranzo e cena a domicilio, i Takeaway Awards, ilprimo premio dedicato ai ristoranti takeaway per premiare le migliori realtà della ristorazione a domicilio presenti nel nostro Paese, coinvolgendo con i loro voti anche i consumatori che li hanno provati, e celebrando l’importanza dei ristoranti per il successo e la crescita del digital food delivery.

Tre le categorie dei premi che verranno assegnati a maggio 2020 durante l’evento finale: sulla base dei risultati di business raggiunti e delle performance monitorate da Just Eat attraverso l’utilizzo dei big data, del parere dei consumatori che potranno votare i propri ristoranti preferiti e della valutazione di una giuria di qualità che sceglierà i migliori progetti dedicati ai temi della sostenibilità ambientale, del coinvolgimento grazie ai social network e dell’innovazione. Saranno quindi oltre 12.000 i Ristoranti Partner di Just Eat coinvolti e candidati ai premi.

Sotto la lente per aggiudicare i diversi premi sarà l’anno 2019, mentre a partire da gennaio 2020 sarà possibile per i clienti iniziare a votare i loro ristoranti più amati in tutta Italia e per i ristoranti partecipare anche alla categoria Premi Speciali, l’unica per cui è prevista una candidatura proattiva segnalando e dimostrando progetti e attività legati all’ambiente, ai social e all’innovazione.

Dopo il lancio del progetto in Regno Unito, Francia, Irlanda, Spagna e Australia, Just Eat porta i Takeaway Awards anche in Italia con l’obiettivo di valorizzare i ristoranti che si sono distinti per impegno, dedizione e successo, e che hanno saputo conquistare gli utenti italiani nel 2019.

Arriva quindi per la prima volta, anche nel nostro Paese, un premio innovativo e unico dedicato a una nuova abitudine di consumo cresciuta esponenzialmente in termini di ristoranti che si sono digitalizzati e di persone che scelgono ogni giorno di ordinare il loro cibo preferito a domicilio e online.

Just Eat, leader nel settore del food delivery in Italia, dove è presente dal 2011, ha infatti guidato in questi anni la diffusione del fenomeno del digital food delivery attraverso la costruzione di una relazione sempre più qualificata con i ristoranti con l’obiettivo di creare una rete di partner di valore sul territorio da un lato e dall’altro per essere sempre più vicina ai consumatori, sia accorciando fisicamente le distanze, sia offrendo una varietà sempre più ampia di cucine dalle più amate ai nuovi food trend.

Con i Takeaway Awards Just Eat punta a consolidare ulteriormente il proprio impegno verso la ristorazione italiana, candidando automaticamente i 12.000 ristoranti takeaway presenti in oltre 1.000 comuni italiani. Un’opportunità diretta quindi di ricevere uno o più dei diversi premi previsti all’interno delle categorie “Miglior Performance”, per i ristoranti che hanno dimostrato i migliori risultati di business, utilizzando ad esempio diversi indicatori come gli ordini ricevuti, la fedeltà dei consumatori e l’esperienza fornita al cliente, con premi suddivisi per area geografica, e “I più Amati” i cui vincitori saranno eletti unicamente grazie ai voti dei clienti. Il ristorante che riceverà più voti in assoluto potrà vincere anche il premio per Ristorante più amato a livello nazionale.

Sarà invece necessaria una candidatura proattiva per i ristoranti che vorranno concorrere alla categoria Premi Speciali dedicati al ristorante con il miglior approccio alla sostenibilità, al concept takeaway più innovativo e al miglior progetto social.

La scelta di lanciare per la prima volta in Italia i Takeaway Awards nasce dalla volontà di Just Eat di sottolineare l’importanza dei ristoranti come partner fondamentali di questo business, facendoli concretamente sentire parte di una community. Vogliamo premiare l’impegno, la dedizione e il successo di coloro che si sono contraddistinti nel 2019 e che consentono a milioni di consumatori l’anno di assaggiare oltre 70 diverse tipologie di cucine in Italia, come i propri piatti preferiti dai ristoranti che amano di più e di provare e assaggiare nuovi sapori (a domicilio)” commenta Daniele Contini, Country Manager di Just Eat in Italia. “Oltre ai ristoranti, anche i clienti sono poi fortemente coinvolti da questo premio, avendo per la prima volta la possibilità di votare i propri ristoranti preferiti a domicilio in tutta Italia.”

Si tratta di un progetto di cui andiamo particolarmente orgogliosi” – spiega Marcello Marazzi, Sales Director di Just Eat – “e che si inserisce all’interno di una più ampia strategia di Just Eat in Italia volta a valorizzare la ristorazione takeaway e i partner cresciuti in Italia di oltre il 30% solo nell’ultimo anno, arrivando a servire con Just Eat il 97% delle città con più di 50.000 abitanti.”

I Takeaway Awards si concluderanno a maggio 2020 in una serata di premiazione finale con ospiti speciali e volti noti, mentre da gennaio 2020 sarà possibile per i consumatori votare il proprio ristorante preferito sul sito dedicato https://takeawayawards.it/ e per i ristoranti candidarsi anche alla categoria Premi Speciali.

Ristorazione, territorio e digitale si incontrano con l’obiettivo di sottolineare il ruolo strategico del food delivery in Italia, sia come acceleratore di business concreto, sia come protagonista nel tracciare nuove tendenze e aprire frontiere gastronomiche. Nuovi trend come la cucina tradizione cinese con Bao&Ravioli (+546%), il successo del pokè (+4000%) o il boom dell’healthy (+150%) sono solo alcuni tra i più recenti esempi dell’enorme capacità del cibo a domicilio nel guidare le abitudini e creare curiosità e bisogni inespressi nei consumatori.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-