Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Grana Padano in tour con #THE BATTLE per la sostenibilità. Berni: “Investiamo sempre più in ricerca per rendere green tutta la filiera produttiva”

 Stare insieme, giocare, fare e ascoltare musica per difendere l’ambiente, promuovere il territorio e combattere la produzione eccessiva di plastica e i danni che provoca all’ecosistema. È l’obiettivo di #LaSfida, il roadshow organizzato da Sorrisi e Canzoni Tv, il settimanale leader in Italia per readership e diffusione, che vede tra i partner, oltre alla Nazionale Italiana Cantanti, il Grana Padano DOP, il formaggio a denominazione d’origine protetta più consumato nel mondo.

In tre tappe nei centri commerciale Roma Est nella capitale il 16 novembre, a “I Gigli” di Firenze il 23 e all’Elnos Shopping di Brescia il 30, il tour metterà insieme musica, giochi e impegno ambientale coinvolgendo il pubblico per un’intera giornata. Si partirà con #Beatinthebox, spazio per registrare brevi video cantando a cappella la canzone preferita, poi giudicati e premiati dallo staff del magazine, sino ai giochi a quiz di #LaSfida, dove squadre, formate dai concorrenti che si iscriveranno online, si sfideranno in più manche.

Il roadshow avvierà così una campagna in partnership con la Nazionale Italiana Cantanti, che mettendo insieme musica e sensibilità ambientale, prevenga e combatta l’inquinamento provocato dalla plastica.

Sul fronte della produzione plastic free il Consorzio Tutela Grana Padano è impegnato da anni con una serie di attività di ricerca, che nel 2021 culminerà nella conclusione di uno studio, affidato ad importanti atenei ed istituzioni europee. “I consumatori troveranno il Grana Padano DOP in un packaging ecocompatibile e nel segno della massima trasparenza, perché conterrà le informazioni sulle performance ambientali dell’intera produzione – spiega Stefano Berni, Direttore Generale del Consorzio di Tutela – Sarà uno dei risultati che potremo raggiungere grazie ad un software, frutto del lavoro dei ricercatori e da fornire alle aziende, per ridurre l’impatto ambientale della filiera ed arrivare ad un’eco-progettazione di tutte le sue fasi”.

Per il Consorzio Grana Padano la sostenibilità ambientale passa quindi dalla riduzione delle emissioni nelle varie fasi produttive, dal risparmio energetico nella produzione con la sostituzione del combustibile fossile con altre fonti, dall’eliminazione degli sprechi di prodotto nella lavorazione e nel consumo, dalla riduzione di imballaggi. “Ai messaggi accorati di Papa Francesco si è aggiunta la mobilitazione di milioni di ragazzi con Fridays for Future – conclude Berni – Li facciamo nostri non come promessa di atti di sensibilità ambientale, ma perché confermano una consapevolezza maturata da tempo dai produttori di Grana Padano DOP e che ha portato a studi e iniziative: lo sviluppo economico si può raggiungere solo nel rispetto dell’ambiente. Se la natura soccombe, l’umanità tutta è destinata allo stesso destino”.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-