Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Settimana della cucina italiana nel mondo Scordamaglia: “ La diffusione della nostra ristorazione contro l’Italian Sounding”

Diffondere la nostra cucina comunicandone i valori significa creare presidi per il vero food Made in Italy ” ha detto Luigi Scordamaglia oggi presente al lancio della Settimana della cucina italiana nel mondo, in qualitàdi Consigliere di amministrazione dell’Ice e di Coordinatore di Filiera Italia. Secondo le stime oggi ci sono più di 90mila  ristoranti italiani nel mondo che fatturano circa 200 miliardi di euro “Numeri da capogiro – ha proseguito Scordamaglia – che fanno della cucina italiana la seconda cucina più diffusa al mondo, dopo quella cinese”. Un trend che prende sempre più piede “Il mondo vuole il cibo italiano associato al nostro stile di vita unico” ha aggiunto Scordamaglia e ha sottolineato che “ in alcuni paesi, come Usa, Brasile e India, quella italiana è già la prima scelta di chi vuole mangiare fuori”.


Ma non è tutto oro quello che luccica “ Ancora oggi 2 prodotti su 3 sono tarocchi e l’Italian sounding ruba importanti quote di mercato, di distintività e lavoro al nostro settore” ha detto il coordinatore di Filiera Italia. In questo senso, l’associazione insieme a Coldiretti e al Mipaaf ha da tempo lanciato e favorito la diffusione di strumenti anti-contraffazione e per la certificazione dei ristoranti italiani. “Non dimentichiamo il ruolo educational dei nostri ristoranti nel mondo – ha continuato Scordamaglia – perché attraverso il cibo diffondiamo la nostra cultura e condividiamo il nostro modello alimentare che ha fatto dell’Italia uno dei paesi più longevi e sostenibili al mondo”. E cha concluso “Un grazie davvero dalla Filiera agroalimentare italiana quindi a tutti i protagonisti di questa fondamentale iniziativa, dalla Farnesina al Mise al Ministero delle Politiche agricole e all’Ice Agenzia, grazie a cui nei quattro anni di vita della manifestazione sono state realizzate oltre 4.500 iniziative in oltre 50 Paesi al mondo”.

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-
Advertisement Advertisement