Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

Food Affairs

E’ nato TopChampagne.it, primo blog italiano su Instagram unicamente dedicato allo Champagne

TopChampagne.it è il primo blog su Instagram in Italia unicamente dedicato al mondo dello Champagne! Ideato e gestito da un appassionato, per gli appassionati! Tante informazioni e curiosità tutti i giorni, sulle bottiglie, le Maison, le differenti tecniche di vinificazione, gli uvaggi, … una condivisione giornaliera della propria esperienza e delle proprie considerazioni sullo champagne a 360 gradi. Dalle cuvée di piccoli produttori a bottiglie importanti “da collezionisti”. 
Andrea Silvello, ideatore e “faccia” di TopChampagne.it è un imprenditore e consulente in strategia d’impresa, da sempre appassionato di questo mondo che ha deciso di condividere con tutti la sua passione e aiutare gli amanti e i curiosi della più famosa bollicina al mondo ad avvicinarsi a questo mondo. Un mercato che in Italia è in continua crescita e che vede sempre più persone avvicinarsi e voler scoprire la particolarità e la storia di un mondo che è davvero infinito e ricco di curiosità. “Come mi piace dire spesso – commenta Andrea – lo Champagne non è un vino “per pochi”. Ci sono davvero opzioni per tutte le tasche: dalle bottiglie di piccoli produttori da 20-30 euro a prodotti rari e da collezionisti da migliaia di euro. Avvicinarsi allo champagne è come fare un viaggio, va fatto per tappe. Imparare a conoscere cosa si sta bevendo, la storia del produttore, della cuvée e di tutto quello che c’è dietro la bottiglia che stiamo aprendo”.
Il blog su Instagram ha avuto un successo sicuramente inatteso: più di 12 mila follower in meno di tre mesi. Le storie pubblicate giornalmente vengono viste mediamente da più di 3.000 persone e le impression settimanali totali sono costantemente sopra 1 milione (con dei picchi anche al doppio), con un tasso di engagement degli utenti ampiamente superiori alla media. “Questi risultati mi fanno enorme piacere – continua Andrea – perché confermano l’interesse degli utenti per quello che condivido con loro. E’ bello condividere le proprie passioni in modo sano e oggettivo senza “essere di parte” ma dicendo quello che si pensa in modo sincero.  Non siamo sponsorizzati da nessuna Maison e non vogliamo esserlo”.
Parallelamente al blog si è deciso di aprire un e-commerce, live da alcuni giorni, per vendere le bottiglie che si ha piacere di consigliare. L’e-commerce è gestito da una società creata ad hoc insieme ad un amico, Carlo, che si si occupa di tutti gli aspetti operativi di gestione del magazzino e della logistica. Ovviamente unicamente dedicato allo champagne: sia bottiglie di grandi Maison che di piccoli produttori attentamente ricercati e selezionati, in larga parte di annate non recenti e più difficili da trovare per i non addetti ai lavori. “Ad oggi abbiamo una quarantina di diversi prodotti disponibili – conclude Andrea – e speriamo di poter far crescere la nostra offerta col tempo. Sempre con la volontà però di offrire prodotti a prezzi interessanti e competitivi rispetto all’offerta disponibile sul mercato”.  

-
-

Altri articoli

Food Affairs

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

News

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

Comunicazione adv mktg

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

Food Affairs

L’amaro più amato sale nuovamente sul podio confermando la sua posizione di leader per buyer, category e direttori acquisti della GDO Vecchio Amaro del...

-