Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Vanini Cioccolato lancia una campagna multicanale. On air in tv dal 20 ottobre più attività promozionali e piano digital e social – GUARDA LO SPOT

E’ partita lo scorso 20 ottobre la nuova campagna Vanini che punterà tutto su due tematiche fondamentali: l’emozione che il cioccolato evoca già dal primo assaggio e l’importanza di una filiera etico-sostenibile, aspetto che da sempre contraddistingue il lavoro di ICAM.

Lo spot della durata di 30’’, che rimarrà on air per circa 5 settimane sulle reti Mediaset e La7, ruota interamente attorno a questi due concetti che trovano spazio in maniera estremamente equilibrata al suo interno. Se nella prima parte dello spot si susseguono sequenze che rappresentano la quotidianità e le innumerevoli occasioni in cui il cioccolato entra nel cuore e nelle vite delle persone, ad amplificare i momenti belli e a rendere più lievi quelli meno belli, nella seconda parte si entra nel cuore del cacao grazie a una sequenza che rimanda ai luoghi di coltivazione del cacao e alle persone che mettono tutti i giorni la propria sapienza nella cura di queste piante e nel processo che le trasforma in pregiato cioccolato. Il tutto accompagnato da un jingle simpatico, coinvolgente e facilmente memorizzabile.

Due passaggi fondamentali che caratterizzano il cacao come un alimento con una storia lunga secoli, che coinvolge migliaia di persone in tutto il mondopiacevole al palato e prezioso per l’anima. Questi i punti di partenza che hanno ispirato l’agenzia The Optimist, incaricata da ICAM di creare un prodotto che susciti il così detto effetto “wow” e che stimoli sentimenti di empatia ed emozione nella prima parte e veicoli i valori di sostenibilità ed etica che da sempre contraddistinguono il brand Vanini, nella seconda.

Oltre allo spot TV, la campagna si articola in diverse altre attività che puntano a incrementare l’awareness e la riconoscibilità del Premium brand Vanini, anche nei confronti di un target di consumatori più giovani. A cominciare dal digital, grazie alla collaborazione con l’agenzia Creeo Studio , sarà attivata una campagna di Digital Branding sui principali portali di settore e attraverso i social di Vanini, grazie anche all’attivazione di collaborazioni con una selezione di influencer in target che contribuiranno a diffondere le tematiche più vicine al brand. Parallelamente, con l’avvicinarsi del periodo natalizio, partirà una campagna di Drive-to-Ecommerce che attraverso l’invio di DEM, un’attività di couponing e l’utilizzo di formati display, punterà a indirizzare una grossa fetta di pubblico verso l’eShop di ICAM (https://eshop.icamcioccolato.com/).

Infine, è già partito lo scorso 20 settembre e si concluderà nel periodo natalizio, il programma di in-store promotion insieme all’attività “Vanini ti porta al cinema!” che ha l’obiettivo di stimolare la prova prodotto e l’acquisto multiplo attraverso una promozione sviluppata con QMI Entertainment, che offrirà un biglietto del cinema gratis a chi acquista 4 tavolette assortite delle linee Vanini Bagua e Vanini BIO, favorendo l’associazione di ricordi emozionali positivi alla marca.

L’approccio di questa campagna multicanale è molto deciso e focalizzato sull’incremento dell’awareness del brand Vanini, spiega Marco Generoso Marketing Manager di Icam CioccolatoUna campagna integrata TV e digital che si differenzia dagli anni precedenti per il messaggio veicolato e per la presenza della componente digital volta ad incrementare in particolare i touch point con i target più giovani e dinamici. Un piano media che identifica i social come importante traino per la comunicazione dell’azienda, affiancati alla TV, ancora oggi canale di riferimento per un brand come Vanini che deve rafforzare la sua notorietà!

Un investimento importante per l’azienda che siamo certi porterà i suoi frutti, dichiara Giovanni Agostoni, Direttore Commerciale di ICAM CioccolatoQuella per il cioccolato è per noi una vera passione che viene tramandata in famiglia ormai da generazioni. Ed è proprio dalla passione che mettiamo nel nostro lavoro che derivano l’emozionalità e l’empatia che vogliamo comunicare attraverso la campagna di quest’anno.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-