Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

Il Consorzio del Chianti conquista l’America Latina, buona la prima per la Chianti Academy Latam

 E’ iniziata l’avventura della Chianti Academy Latam. Si è conclusa ieri la prima sessione della scuola realizzata dal Consorzio Vino Chianti per formare esperti e professionisti del settore. Due tappe: prima Cancun  (7-8 ottobre) e poi Città del Messico (10 e 11 ottobre). Alla fine della lezione si è anche tenuto  un cooking show proposto dal gruppo di studenti e professori dell’istituto alberghiero Datini di Prato che,  grazie a un protocollo di intesa finalizzato al miglioramento della formazione sul campo,  accompagna il Consorzio nelle più prestigiose occasioni di promozione  e valorizzazione della denominazione.



I partecipanti all’accademia hanno così avuto  l’opportunità di conoscere la storia e la cultura legata al Chianti, la catena di produzione e le politiche di tutela del prodotto. Gli studenti hanno trattato anche temi molto attuali, come gli abbinamenti con il cibo, il consumo tra i giovani, la comunicazione e il marketing del prodotto.  Le lezioni sono abbinate a degustazioni specifiche delle 30 diverse etichette del Consorzio rappresentative di tutte le tipologie esistenti.
La seconda sessione della Chianti Academy Latam è in programma per il prossimo  febbraio.

Nel corso del tour, il Consorzio ha proposto altri due eventi a Cancun e Città del Messico. La “Chianti Magnum night”, una serata dedicata al mondo del Chianti d.o.c.g. e rivolta ad operatori del settore quali giornalisti, importatori, distributori, opinion leader, food&wine blogger e fashion blogger. Un incontro enogastronomico per proporre una vasta  gamma di vini Chianti. “Un grande evento per la denominazione in un paese strategicamente importante  – commenta il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi – Per le nostre aziende si aprono prospettive nuove e interessanti, in un mercato in crescita, su cui stiamo investendo risorse e professionalità. L’obiettivo della Chianti Academy è consolidare la nostra presenza e diffondere la conoscenza dei nostri vini attraverso attività promozionali di lungo termine” 

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement