Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, GDO, Horeca, delivery & comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

Food Affairs

L’Università del Caffè, fondata da illy, festeggia 20 anni

Festeggia i suoi primi 20 anni l’Università del Caffè, il centro di formazione e divulgazione dedicato ai professionisti della filiera del caffè che fonda la sua autorevolezza sul patrimonio di conoscenza conseguito in oltre 80 anni di esperienza da illycaffè.

Nata a Napoli nel 1999 e trasferita nel 2002 a Trieste, l’Università del Caffè fu voluta dal figlio del fondatore dell’azienda, Ernesto Illy, per promuovere, supportare e divulgare, attraverso la formazione, la conoscenza e la cultura del caffè di qualità.

Il sogno di mio nonno Ernesto era di portare la cultura del caffè in ogni angolo del mondo – ha raccontato Daria Illy, direttore della Cultura del caffè, la divisione aziendale che include l’Università – ora celebriamo i vent’anni di un’istituzione che di fatto realizza quel sogno. Siamo stati innovatori e pionieri nella formazione e nella divulgazione della cultura del caffè in questi vent’anni e ora ci prepariamo a nuove sfide“.

L’attività formativa dell’Università del Caffè è pensata per far sì che tutti i protagonisti coinvolti nella filiera possano crescere e migliorare il livello di qualità di ogni singola fase nei diversi settori di competenza. Un circolo virtuoso della conoscenza, destinato alla creazione di valore nel tempo attraverso la crescita, la sostenibilità e la trasparenza, allargando gli ambiti di intervento dal rapporto con i professionisti alla condivisione diretta con il consumatore finale.

La proposta formativa delle 28 sedi dell’Università del Caffè è costruita sulle reali esigenze dei suoi pubblici di riferimento: i produttori, i professionisti dell’ospitalità, i consumatori. Il team di docenti è impegnato in attività di formazione in campo, in aula e direttamente nei pubblici esercizi, con attività di consulenza su temi legati alla trasformazione del prodotto e a tematiche relative alla gestione del locale e del personale.

I prossimi anni saranno volti a consolidare l’autorevolezza di questa istituzione e ampliare l’offerta formativa e divulgativa. Per celebrare questo primo ventennio di vita è in programma un ricco calendario di eventi che andranno avanti anche nel 2020.

-
-

Altri articoli

FOOD E MEDIA

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

COMUNICAZIONE FOOD

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

-