Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

Eurochocolate #attaccabottone con Fico. Dal 4 al 6 ottobre l’anteprima ufficiale al Fico Eataly World di Bologna

Eurochocolate, il più importante evento internazionale dedicato al cioccolato, in programma a Perugia dal 18 al 27 Ottobre 2019,approda a FICO Eataly World, il Parco del Cibo più grande al mondo, dal 4 al 6 ottobre 2019, sull’onda del claim #attaccabottone. Nella giornata di festa dedicata al patrono della città, San Petronio, saranno numerosissime le iniziative di questa anteprima golosa a tutto cioccolato: corsi, degustazioni, laboratori, creazioni artigianali, menù e piatti a tema dolci e salati, interpretazioni deliziose, lavorazioni divertenti e sorprendenti tutte dedicate al re della dolcezza.  

Si comincia con l’Esperienza sensoriale al cioccolato con il Maestro Santi Palazzolo: una degustazione guidata alla scoperta del cioccolato. Il corso del maestro AMPI Santi Palazzolo ha l’obiettivo di guidare i partecipanti in un percorso sensoriale alla scoperta del cioccolato e dei suoi diversi profili aromatici.
(Pasticceria Palazzolo | 4 Ottobre | dalle 16.00 alle 18.00; per prenotare il corso: https://www.eatalyworld.it/it/esperienza-sensoriale-al-cioccolato)

Il goloso viaggio continua nella Cioccolateria Venchi di FICO con due esperienze sensoriali coinvolgenti: la Degustazione di cioccolato dove si potranno assaporare i cioccolatini creati nel laboratorio del Parco del cibo, in abbinamento ai più gustosi gelati, e il corso BEAN TO BAR – Dal seme al cioccolato alla scoperta dei ricercati cacao del Sud America e dei segreti della produzione di una fabbrica di cioccolato, con la possibilità di assaggiare e personalizzare la propria tavoletta.
(Cioccolateria Venchi | 4, 5 e 6 Ottobre | Degustazione alle 18.00 – 11.30 – 15.30; per prenotare: https://www.eatalyworld.it/it/corso-dal-seme-al-cioccolato-venchi | Corso Bean to bar alle 19.00 e alle 20.00; per prenotare: https://www.eatalyworld.it/it/la-tavoletta-di-cioccolato-venchi-perfetta )

Imperdibile anche il Laboratorio #attaccabottone: una fabbrica del cioccolato a cielo aperto dove sarà possibile realizzare i propri cioccolatini…a forma di Bottone! Ritirato il proprio stampo i chocolovers saranno guidati dal Mastro cioccolatiere di Eurochocolate durante tutte le fasi della preparazione: dalla colatura, fino al modellaggio dei bottoni di vero cioccolato bianco, latte o fondente. Sullo sfondo un maxi Bottone, alto oltre 2 metri, per scattare originali selfie #attaccabottone
(Adiacenze Teatro Arena | Dal 4 al 6 ottobre 2019 | Dalle 10 alle 22)

Ulteriore appuntamento da non perdere quello con gli Artigiani del cioccolato by Eurochocolate: un’area dove sarà possibile acquistare le più deliziose specialità di cioccolato artigianale. Un mix di golosi prodotti dei migliori cioccolatieri provenienti dai Distretti italiani del cioccolato.
(Adiacenze Teatro Arena | Dal 4 al 6 ottobre 2019 | Dalle 10 alle 22)

Advertisement. Scroll to continue reading.

Inoltre arriva a FICO il Chocostore ufficiale di Eurochocolate.
Un’area unica e tutta nuova dove sarà possibile perdersi tra le più deliziose specialità di cioccolato e scegliere liberamente le golosità preferite. A divertire e deliziare i prodotti Costruttori di Dolcezze di maggiore tendenza, a partire dalla nuova linea di cioccolato Attacca Bottone, capitanata dalla “Tavoletta Nata con la camicia!”, il CioccolaTondo, la prima tavoletta dalla forma tonda, perché…”Chi Cerchia Prova!”,il ChocoBarbeque con la BIStecca, lo SPIgoloso e il Choco Burger. Immancabile il GrattaCiok, l’originale macina cioccolato e tutte le altre golose creazioni che rendono il cioccolato buono e ancora più divertente.
(Adiacenze Teatro Arena | Dal 4 ottobre al 6 ottobre 2019 | Dalle 10 alle 22)

Verrà inoltre proposto da FICO un Menu a tutto cacao, con piatti speciali a tema in alcuni punti ristoro dal 4 al 6 ottobre. Alla pasticceria siciliana Palazzolo  si potranno assaggiare la Settimo cielo (torta, monoporzione e mignon), la Mousse al bicchiere al cioccolato con coulis di Lamponi e streusel alle mandorle e il Gelato al cioccolato fondente al 72% imbottito con pan di Spagna e variegatura; al Chiosco Prosciutto San Daniele i visitatori troveranno un golosissimo Mascarpone con il cioccolato caldo in pentola in rame con una formula “all you can eat”; al ristorante Il Mare di Guido una proposta che richiama la tradizione, con Lampone, Mascarpone e Torta Tenerina al Cioccolato; al punto vendita Caramelle e Liquirizie Amarelli e Fallani i Chicchi di liquirizia pura ricoperta di cioccolato extra, le Barrette di cioccolato gianduia e fondente e liquirizia e i Confettini di cioccolato al latte e liquirizia; alla Locanda dell’uovo le Crepes con cioccolato più amate da grandi e piccini; al Balsamico Village di De Nigris, in collaborazione con la Cioccolateria Venchi, una degustazione di cioccolato fondente con perle all’arancia, cioccolato al latte con glassa al lampone e cioccolato fondente con condimento fruttato alla pera (orario degustazioni: 12.00 – 14.00 – 16.00). Infine, una proposta salata da Sfogliamo con le Fettuccine al cacao amaro con gamberi e polvere di frutti rossi.

A FICO Eataly World di Bologna l’autunno e l’inverno saranno più golosi con Costruttori di Dolcezze, che resterà fino al 6 gennaio 2020 con una serie di deliziosi prodotti proposti presso il suo Temporary Store.
(Adiacenze Teatro Arena | Dal 4 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020 | Orari Apertura Fico)

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-