Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Ricola a Napoli special partner della mostra dedicata a Andy Warhol e prodotta da Arthemisia

Ricola ancora alla Basilica della Pietrasanta di Napoli come special partner di un’altra straordinaria mostra Arthemisia, dedicata alle opere del genio Warhol.

In rassegna dal 26 settembre al 23 febbraio 2020 oltre 200 opere che descrivono il privato e la produzione artistica di un uomo multiforme. La mostra prevede un’intera sezione dedicata all’Italia e un focus sulla città di Napoli; altre cinque sezioni sono dedicate a icone e ritratti, a polaroid e acetati, ai disegni – come illustratore degli anni ’50, ai brand e al mondo della musica. Queste sezioni comprendono, tra le altre, opere pop dedicate a icone dello star system come Marilyn Monroe e Liz Taylor, Arnold Schwarzenegger, Silvester Stallone,  a colleghi artisti come Man Ray, Munch, Keith Haring, ai fashion designer quali Giorgio Armani, Versace, Gaultier e Valentino, a figure storiche come Monna Lisa, Mao e Lenin, o ad artisti provenienti dal mondo della musica come The Velvet Underground & Nico, Mick Jagger, Ron Wood, Miguel Bosé, Grace Jones, Stevie Wonder  Billy Squier.

“La mostra dedicata all’universo di Warhol è una grande opportunità per conoscere o riscoprire la pop art.  Siamo sicuri di poter contare sull’assenso di un gran numero di visitatori” afferma Luca Morari, Amministratore Delegato Divita srl, azienda che dal 2006 distribuisce la gamma di specialità Ricola in Italia “inoltre siamo molto contenti di tornare in un contesto così prestigioso come la Basilica della Pietrasanta per poter presentare un nuovo gusto Ricola: Azione Glaciale, la caramella Ricola più forte di sempre per un’immediata sensazione di naso libero, grazie ad un’extra dose di mentolo unita alla tradizionale miscela di 13 erbe”.

L’impegno aziendale si estende anche ad aspetti non esclusivamente commerciali come, ad esempio, il mantenimento e la promozione di valori culturali legati all’arte e all’architettura.

La Ricola Holding AG infatti, colleziona sin dagli anni Settanta arte contemporanea svizzera, raccolta in una collezione esposta negli edifici della sede del Gruppo Ricola. Nel corso degli anni si è formata una collezione di notevole spessore qualitativo, in cui sono rappresentati molti artisti affermati con le loro opere giovanili. La collezione comincia con dipinti di Richard Paul Lohse, Max Bill, Camille Graeser e Verena Loewensberg, divenuti famosi col nome di “Zürcher Konkrete” e riunisce in particolare svariati dipinti costruttivisti e teorici, fotografie e lavori su carta, nonché opere di matrice espressionista riferite al corpo. Fra le acquisizioni più importanti si contano opere, o gruppi di opere, firmate da Christoph Büchel, Jacques Herzog, Bruno Jakob, Karim Noureldin, Vaclav Pozarek, Shirana Shahbazi, Anselm Stalder e Erik Steinbrecher. L’attività collezionista della famiglia Richterich, iniziata dal fondatore Emil Richterich-Beck, è un aspetto molto vitale della cultura aziendale, che continua così a sostenere l’attività artistica – con particolare attenzione – a quella contemporanea in Svizzera. In occasione di corsi interni di formazione, il personale viene introdotto al linguaggio dell’arte, presentato nei suoi contesti storici, sociali ed artistici. Inoltre, una biblioteca offre a tutti i collaboratori la possibilità di consultare le più recenti ed importanti pubblicazioni relative agli artisti presenti nella collezione del Gruppo Ricola. Infine, vengono proposte anche visite guidate aperte al pubblico, per dare l’occasione a tutti i visitatori di conoscere le opere della collezione.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-