Dieci saloni specializzati su 284.000 metri quadrati, trend, innovazioni e tematiche future in abbondanza: dal 5 al 9 ottobre 2019 Anuga prenderà nuovamente il via a Colonia. Con circa 7.500 espositori e 165.000 operatori della distribuzione e del mercato dell’out of home è l’evento di riferimento principe dell’industria alimentare internazionale e quest’anno festeggia il suo centesimo anniversario.

La prossima edizione di Anuga presenterà per la prima volta il “Boulevard of Inspiration”, posizionato nel Boulevard Nord davanti al padiglione 8 del centro fieristico di Colonia. Esso offrirà agli operatori un concentrato di forza innovativa, compressa in tre interessanti mostre speciali: Anuga Trend Zone, Anuga taste Innovation Show e Anuga Horizon 2050, la nuova area eventi. Il Boulevard of Inspiration costituirà quindi il primo punto di riferimento per i visitatori interessati alle ultime novità degli espositori, ai nuovi trend di mercato e consumo per il prossimo anno e ai futuri scenari di sviluppo e alle tematiche venture del settore del food & beverage.

In “Anuga Trend Zone” e “Anuga taste Innovation Show” presenteremo le ultime novità e i trend del settore. Anuga Trend Zone è il palcoscenico centrale su cui un team di esperti di Innova Market Insights ed Euromonitor presenterà le ultime, interessanti analisi sullo sviluppo del settore dei generi alimentari e delle bevande. Per molti visitatori della fiera il grande palcoscenico sul boulevard Nord di Anuga è già assurto a tappa obbligata per informarsi su trend ed evoluzioni del mercato.
https://www.anuga.com/events/specialevents/anuga-trend-zone/anuga-trend-zone.php

La mostra speciale “Anuga taste Innovation Show” presenta le principali novità di Anuga. Una giuria tecnica composta da giornalisti e ricercatori di mercato selezionerà fra tutte le candidature degli espositori le migliori innovazioni del settore. I risultati saranno presentati nel corso della fiera sul boulevard Nord davanti al padiglione 7 all’interno della relativa mostra speciale. Inoltre qui i visitatori troveranno una breve illustrazione delle migliori 10 innovazioni della fiera.
https://www.anuga.com/events/specialevents/anuga-innovation-show/anuga-innovation-show.php

Anuga non presenterà però solo gli ultimi trend. In occasione dell’anniversario infatti l’attenzione sarà puntata soprattutto sul futuro dell’alimentazione. Gli studi sostengono che nel giro di pochi anni il nostro pianeta ospiterà oltre 10 miliardi di abitanti. La domanda cruciale è: come sarà possibile sfamare questa moltitudine? Il mondo alimentare si trova quindi dinnanzi al più grande cambiamento di tutti i tempi e numerose aziende stanno già studiando soluzioni alternative per il settore.

Anuga raccoglie questo spunto e con Anuga Horizon 2050 lancia in anteprima una piattaforma dedicata esclusivamente al futuro dell’alimentazione. In tutti i giorni di fiera gli operatori scopriranno visioni e nuove proposte per i prossimi 50 anni e potranno confrontarsi direttamente con pionieri, esperti del settore e startup. Il fine è naturalmente raccogliere informazioni su nuove tecnologie, soluzioni, trend e innovazioni e approfondirne l’attuazione pratica grazie ad esempi di best practice. Le riflessioni principali verteranno sull’impatto delle nuove tecnologie sull’industria del food, sull’attuazione delle innovazioni più spinte e su cosa serva per garantire in futuro la trasparenza e la sicurezza della food chain. Con tavole rotonde, startup pitches, keynote e best practice i cinque blocchi tematici risponderanno a queste e altre domande. Focus principali:

– Sustainable Environment – Better Food for a better World
– Startup-Day – New Solutions, New Products
– Alternative Proteins – New Sources to feed 10 Billion
– New Nutrition – The Evolution of Food
– Internet of Food  
Maggiori dettagli su contenuti e focus di Anuga Horizon 250 sono disponibili su https://www.anuga.com/events/specialevents/anuga-horizon-2050/anuga-horizon-2050.php