Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Distillerie Franciacorta pluripremiate dalla guida Bibenda 2019

Tra i prodotti che quest’anno si sono aggiudicati i cinque grappoli Bibenda, ambito premio per le aziende d’eccezione, due appartengono a Distillerie Franciacorta: Grappa Chardonnay di Franciacorta Riserva e Grappa Franciacorta Riserva 18 Mesi, della linea Ampolle.

La storica guida, da 21 anni punto di riferimento per il mondo del Vino, della Grappa e dell’Olio ExtraVergine d’Oliva, sia per i professionisti che per gli appassionati, ha scelto di assegnare due dei suoi prestigiosi riconoscimenti a due prodotti di punta della storica azienda del territorio Franciacorta che è tra i principali produttori di grappa nel mondo ed è presente in 50 mercati tra i quali Stati Uniti, Svizzera, centro e sud America, Germania, Australia e Cina.

Per Distillerie Franciacorta il riconoscimento da parte di Bibenda rappresenta una riconferma del proprio valore e dell’impegno: “Siamo orgogliosi di questo riconoscimento di grande valore sia per il mondo del trade che del consumatore. Non è la prima volta – dichiara l’azienda – che lo vinciamo e questo conferma che la nostra passione e il nostro impegno nel produrre prodotti d’eccellenza sono riconosciuti come costanti nel tempo”.

I due prodotti premiati sono l’espressione profonda della Franciacorta, di un territorio che da sempre si distingue a livello di viticoltura in termini di eccellenza e qualità. Una grappa di alta qualità sviluppata esclusivamente utilizzando le uve del territorio, per racchiudere in un’ampolla la filosofia e la poesia della Franciacorta, massima espressione di eccellenza sia nel mondo del vino che dei distillati.

Ecco i due prodotti premiati:

FRANCIACORTA RISERVA 18 MESI

Uve: Chardonnay, Pinot nero, Cabernet, Merlot selezionate della Franciacorta

Colore: Ambrato

Una grappa di notevole carattere, ottenuta dalla distillazione di selezionate vinacce di Franciacorta e invecchiata per 18 mesi in barriques di rovere.

Caratteristiche sensoriali: Aromi e profumi dei vitigni sono conservati con generosità e l’invecchiamento di 18 mesi eleva al massimo livello la complessità di sensazioni che avvolgono la degustazione. Una grappa da assaporare con calma e riflessione.

CHARDONNAY DI FRANCIACORTA RISERVA

Uve: Chardonnay selezionate della Franciacorta

Colore: Ambrato

Una grappa nobile, ottenuta dalla distillazione di selezionate vinacce Chardonnay di Franciacorta, resa ancor più preziosa dalla maturazione per 18 mesi in barriques di rovere. Colore ambrato con venature dorate. La calda nota alcolica esalta gusti e profumi che spaziano dal tabacco alla vaniglia per completare un bouquet unico ed equilibrato. Una classica grappa da meditazione.

Caratteristiche sensoriali: colore ambrato con venature dorate. La calda nota alcolica esalta gusti e profumi che spaziano dal tabacco alla vaniglia per completare un bouquet unico ed equilibrato. Una classica grappa da meditazione.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-