Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

Showlab e Twister firmano il nuovo branded content di Fiat e Lavazza in onda su RAI2 da domani

Un palco per due, programma nato da un’idea di Maurizio Monti e prodotto da Giovanni Amico per Twister Film e Daniele Petirro per Showlab con la consulenza musicale del maestro Valeriano Chiaravalle, vuole raccontare le storie di due personaggi molto diversi tra loro che, affrontando insieme una sfida, riducono le distanze legate allo stile, il genere musicale e l’età, emozionandosi e coinvolgendo il pubblico in un concerto mai visto prima.

Si tratta quindi di un format innovativo, che unisce il settore branded content con lo spettacolo e la musica, diventando un programma d’intrattenimento a 360° gradi.

Dopo il grande successo recente della prima live-action per bambini made in Italy Miracle TunesShowlab, torna da protagonista nel settore branded content, nel quale in passato si è già distinta grazie a produzioni come Wishlist e The Soul (Kia), The Cooking (Samsung), India Ceres Grand Prix (Ceres) e Make it your Race (Fiat Abarth).

In questa occasione, la società del gruppo Prodea ha avviato una co-produzione con la Twister, casa di produzione pubblicitaria sotto la guida di Giovanni Amico, che grazie a questo esordio in tv, amplia il suo Know How affermandosi anche nel mondo delle produzioni televisive.

Corrado Camilla AD Showlab;

Advertisement. Scroll to continue reading.



“Siamo produttori tv da 20anni e sin da subito abbiamo intuito le potenzialità del modello branded content.

Un palco per due è un format innovativo del quale andiamo molto fieri perché siamo riusciti a soddisfare le esigenze narrative di due grandi brand internazionali molto diversi tra loro come Fiat e Lavazza. Renderli complementari in un unico format è un evento piuttosto raro nel settore.

Ritengo che la formula del branded content sia destinata a crescere in modo importante. Non mi stupirei se tra qualche anno questo tipo di programmi arrivassero al livello delle produzioni originali dei broadcaster, in termini di economici, di contenuto e di ascolti”.



Advertisement. Scroll to continue reading.

Piero PelùRed CanzianRocco HuntJoe Bastianich e Roy Paci sono solo alcuni dei protagonisti del programma che apre la stagione televisiva di Rai2 in nome della musica leggera italiana.

Quattro puntate per altrettante performance live inedite, sorprendenti e irripetibili nelle quali nomi di spicco del panorama musicale italiano di mettono in gioco, professionalmente e umanamente dividendo il palco con un “collega” misterioso.

Ogni artista sarà prelevato dalla produzione con una diversa Fiat 500X e viaggerà separatamente fino al locale in cui si svolgerà il concerto, senza conoscere quindi l’identità del collega che incontrerà e con il quale, dopo pochi ma intensi minuti di prove, condividerà il palco.

Durante il viaggio, mantenendo sempre l’anonimato, i due cantanti si scambieranno messaggi attraverso l’innovativo sistema di infotainment delle due Fiat 500X per programmare la scaletta della serata, mentre nel locale una band, in base alle loro scelte, inizierà ad arrangiare i duetti.

Ciascuno dei protagonisti sceglierà sia un “cavallo di battaglia”, tratto dal proprio repertorio, che una cover particolarmente amata da proporre all’altro e da eseguire insieme, in duetto.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Mentre i due “cavalli di battaglia” saranno tenuti segreti fino all’ultimo per non svelare l’identità dei duettanti, le due cover potranno essere preparate durante il viaggio oltre a fornire qualche indizio sull’artista che le ha proposte.  Per rendere la performance ancora più imprevedibile, il concerto termina con un duetto improvvisato su un brano scelto dal pubblico.

L’inserimento del brand Fiat all’interno di questo branded content “on the road”, è stato curato dalla media agency Starcom e dalla Practice Content di Publicis Media Italy.

In ogni puntata verrà rilevata la preparazione degli arrangiamenti dei brani, l’unione di suoni, stili e repertori diversi per dar vita ad una sorprendente miscela musicale.

A condurre gli spettatori alla scoperta di questi speciali backstage Lavazza Qualità Oro, perfetta sinfonia di pregiate arabiche che si fondono per dare vita a una caffè dal gusto unico, e l’innovativa figura del “master blender” che coinvolgerà i musicisti in esperienze di gusto uniche. Durante la definizione della loro performance, ciascuna coppia di musicisti sarà accompagnata da differenti ricette di caffè, dall’espresso alle preparazioni di Slow Coffee come la Moka e la Chemex, fino alle originali creazioni di Coffee Design come il Caviale al Caffè.

Credits

Advertisement. Scroll to continue reading.

Produttore Creativo Showlab: Maurizio Monti

Produttore Showlab: Daniele Petirro

Produttore Twister: Giovanni Amico

Tv Producer: Viola Ranalletta

Direttore Musicale: Valeriano Chiaravalle

Advertisement. Scroll to continue reading.

Per FCA: Starcom e Publicis Media

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-