Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

L’Oscar Green 2019 di Coldiretti al Birrificio contadino Cascina Motta di Sale (AL)

Una cerimonia suggestiva e ricca di emozioni, all’insegna della valorizzazione delle avanguardie dell’agricoltura italiana, quella che si è tenuta lo scorso venerdì 25 luglio, presso i Giardini Reali di Torino per l’assegnazione degli Oscar Green 2019 Piemonte di Coldiretti. Orgoglio alessandrino per la premiazione del Birrificio contadino Cascina Motta, a cui è andato il prestigioso premio Menzione speciale “Creatività” dell’edizione numero 13 dell’evento promosso da Coldiretti Giovani Impresa. Il riconoscimento ha premiato, in particolare la creatività di idea, che apporta una vera e propria innovazione di prodotto e di processo, capace di soddisfare una domanda di mercato sempre più variegata ed eterogena.


Ma quali le peculiarità che distinguono il Birrificio contadino Cascina Motta dai numerosi altri birrifici agricoli ed artigianali del nostro Paese?
In primis da sottolineare l’unicità della produzione brassicola di Cascina Motta: si tratta, infatti, del primo ed unico microbirrificio italiano a produrre tutte le proprie birre impiegando esclusivamente le materie prime autoprodotte (orzo, cereali minori, luppolo), completamente trasformate presso il proprio laboratorio aziendale, inclusa la maltazione dell’orzo, la birrificazione ed il confezionamento. Una realtà unica sul territorio nazionale e rarissima a livello globale, che si caratterizza, inoltre, per la conduzione in regime di agricoltura biologica di tutti i processi aziendali. Una particolarità che nasce dal profondo legame con l’enologia di Massimo Prandi, uno dei tre titolari del birrificio, enotecnico ed enologo originario di Alba, che ha trasferito il modello dell’azienda vitivinicola di Langa nel contesto brassicolo, avviando il birrificio agricolo a Sale.
Marco Malaspina, socio imprenditore di Sale spieg>.
Alessandro Beltrame, il mastro birraio.

L’attribuzione di un premio così importante da parte di una istituzione come Coldiretti, vero e proprio punto di riferimento per il settore agroalimentare italiana, ad un microbirrificio rimarca una trasformazione ormai evidente del comparto dei microbirrifici: la percezione del concetto di “birra artigianale italiana” per il consumatore ormai sta cambiando. È evidente come sempre più stia venendo messo in discussione il concetto di artigianalità ed italianità per quei prodotti realizzati sì in Italia, ma con materie prime non locali, come avviene comunemente per i malti ed i luppoli, così come stia decadendo la percezione di artigianalità se questa coinvolge solo l’ultima fase della trasformazione, ovvero la brassatura, ma impiegando malti di origine industriale, così come attuato dalla maggior parte dei birrai artigiani.
Prandi conclude:

Danilo Merlo, delegato Coldiretti Giovani Impresa per il Piemonte motiva, in particolare, il significato del riconoscimento e le ragioni dell’attribuzione del premio al Birrificio contadino Cascina Motta: << Oscar Green rappresenta quell’Italia bella e innovativa che non si spaventa dei cambiamenti perchè nelle nostre imprese agricole c’è la forza giovane del Paese. Un oscar che premia l’impresa agricola di successo per offrire all’azienda una concreta occasione di crescita o di rilancio, interpretando quanto c’è di bello e buono da raccontare. Le aziende premiate oggi sono esempi di tenacia e caparbietà, solo così è possibile dar vita ai propri sogni ovviamente però, con al proprio fianco, una grande forza sociale ed economica come Coldiretti. Le aziende premiate sono la testimonianza importante della valorizzazione del territorio portata avanti dalle nostre aziende quotidianamente e dalla loro straordinaria voglia di trovare sempre nuove forme di innovazione. Le nostre imprese ci sono e fanno squadra. In un contesto economico come quello di oggi, è fondamentale avere dei sogni, ma un sogno da solo non basta, con l’Oscar Green viene premiata la capacità di trasformarlo in un progetto concreto e vincente. E’ il segnale, forte e chiaro che si è creata una continuità, un ricambio generazionale nella conduzione delle nostre aziende agricole. I giovani di Coldiretti incarnano le potenzialità e la forza di un territorio dal tessuto produttivo ricco e capillare, che coinvolge donne e uomini e che per le sue caratteristiche rende l’Italia, unica, competitiva anche all’interno dei processi di mondializzazione dell’economia e delle idee.>>

Una prospettiva, segnata dall’innovazione produttiva del Birrificio contadino Cascina Motta che pone le basi per la creazione di aziende indipendenti sotto ogni aspetto, dalla produzione primaria alla messa in fusto ed in bottiglia, ma che segna il passo anche per l’avvio di concrete azioni ed opportunità di avvio di filiere agricole dedicate alla produzione di malto e luppolo italiani.

Maggiori informazioni: www.cascinamotta.it

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-