Carrefour Italia partecipa a Campus Party, la più grande esperienza al mondo su innovazione e creatività, raccontando le figure della GDO del futuro.

Secondo Carrefour Italia, infatti, tutti i grandi player del settore, o almeno quelli che vogliono rimanere tali, sono chiamati a impegnarsi nel rispondere concretamente alle nuove domande che la contemporaneità pone, sia in termini di consumi che in termini di customer experience.

Ne è un esempio la forte crescita dell’E-Commerce, che registra da anni un fortissimo aumento, superiore al 30% ogni anno*. Per queste ragioni l’azienda è alla ricerca di figure con forti competenze in campo digital da inserire nella direzione E-Commerce & Digital Transformation, come, ad esempio, SEO Specialist e UX Designer.

“Carrefour sta vivendo un contesto in fase di profonda trasformazione, nel quale la capacità di innovare e avere un approccio omnicanale fa la differenza” Commenta Paola Accornero, Direttrice Risorse Umane di Carrefour Italia “In un mercato del lavoro che a sua volta sta cambiando, l’azienda si deve attivare per attrarre talenti dal DNA innovativo e con la voglia di affrontare sfide importanti quali quella di innovare la tradizione dei mestieri del retail”.

All’interno dell’evento mondiale in corso a Milano (Rho Fiera) fino al prossimo 27 luglio, Carrefour Italia racconterà quindi come, attraverso le nuove figure professionali, come l’UX Designer e il SEO Specialist, che l’azienda ricerca per continuare a rispondere in maniera adeguata alle sfide del futuro, anche la Grande Distribuzione Organizzata può contribuire alla missione comune di cambiare il mondo, in maniera consapevole e responsabile.

Dettaglio figura UX Designer:
Attitudini:

Esperienza nella progettazione di interfacce per dispositivi mobili e web-responsive, ios e applicazioni Android
Capacità di produrre i risultati corretti per il team e le agenzie IT
Forte comprensione dei principi di usabilità e di user experience
Capacità di sintetizzare i dati degli utenti e la ricerca per creare flussi di utenti, wireframe, architetture dell’informazione e mockup di interfaccia
Un’attitudine a tradurre e documentare le idee progettuali in immagini che possono essere condivise con tutte le parti dell’azienda.
Passione per i prodotti digitali, tecnologia, creatività e apertura a nuove idee di design
Passione per lo studio dell’evoluzione dei comportamenti del consumatore
Capacità di lavorare a stretto contatto con sviluppatori, product management e team di marketing per progettare esperienze tecnologicamente fattibili e soddisfare le esigenze del business e degli utenti.
Abitudine a lavorare in modo agile in un ambiente altamente collaborativo con altri UX Designer, visual designer e sviluppatori di prodotti.
Coinvolgere l’intero team UX nel difendere e mantenere i principi di progettazione e la strategia di user experience.
Collaborazione con altri dipartimenti
Esperienze pregresse:

Minimo 3 anni di esperienza mobile di progettazione in e-commerce e/o selfcare APP
Esperienza nella progettazione di piattaforme mobili
Conoscenza dei principi dell’interazione, dell’experience design e del visual design
Design background: portfolio con esempi del vostro approccio alle interazioni e alla grafica.
Esperienza con software di progettazione e strumenti come Sketch, Adobe Suite, Invision, Axure, Axure, ecc.
Esperienza con le tecniche di progettazione e i workshop

Dettagli figura SEO Specialist:
Responsabilità:

Supportare l’ottimizzazione continua delle attivirà SEO: audit e recommendation
Sviluppare e implementare la off-site & link building strategy
Assicurare che le migliori pratiche e raccomandazioni SEO siano implementate correttamente
Individuare le migliori keywords e user intent per fornire raccomandazioni sui contenuti
Analizzare i competitor e massimizzare l’esposizione alla ricerca
Reporting, analisi dei dati e benchmarking
Miglioramento dei risultati della ricerca organica come: non-paid traffic, CTR, ranks, user engagement
Requisiti:

Min. 3 anni di esperienza in ambito SEO in realtà complesse
Conoscenza e comprensione delle best practice e dei principi degli algoritmi dei motori di ricerca
Capacità di aggiornamento costante sui Google trends
Esperienza approfondita di website analytics and SEO tool (Google Analytics, Adobe Analytics, Google Search Console, Google AdWords Keyword Tool, Screaming Frog, Deepcrawl, SemRush, Conductor, SEOMoz, or any other SEO Tools)
Buona conoscenza di Web Traffic analysis, content analysis and benchmarking
Capacità di migliorare costantemente keyword research, content analysis e keyword optimization research
Ottima conoscenza relativamente alla on-page SEO (Meta Tags, website URLs/structure optimization)
Comprensione base del natural link building e delle regole per l’improving online presence
Esperienza nella gestione dei contenuti
Nice to have: HTML, CSS & Java Script knowledge