Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Andrea Macchione nominato presidente di Prestat


Andrea Macchione, Amministratore Delegato di Domori del Gruppo illy, è stato nominato Presidente di Prestat, il Brand di cioccolato fornitore della Casa Reale inglese entrato a far parte del Gruppo Illy lo scorso marzo.

La nomina è stata formalizzata da una Board Resolution del 12 luglio, giornata in cui è stata altresì formalizzata la cooptazione di Micaela Illy nel Consiglio di Amministrazione Prestat. Micaela Illy è figlia di Andrea Illy, Presidente di illycaffè, e rappresenta la quarta generazione della famiglia di imprenditori.

Nel 2018 Prestat ha registrato un fatturato pari a 7 milioni di sterline, conta circa 100 dipendenti, fornisce alcune catene distributive prestigiose come Fortnum & Mason, Liberty, Selfridges, Harrods, Harvey Nichols, Daylesford, Rococo Chocolates; esporta i suoi cioccolatini in paesi come Giappone, Australia, Singapore, Dubai, Svizzera, Germania e Paesi Bassi. Le origini di Prestat sono dovute a Louis Dufour, che creò il primo tartufo al cioccolato al mondo a Chambery, in Francia, nel 1895, e che aprì il primo negozio Prestat nel 1902. Nel 1998 l’azienda è stata acquistata da Nick Crean e Bill Keeling, che l’hanno condotta alla crescita in questi anni come co-direttori generali e che hanno sottoscritto l’operazione con il Gruppo illy (marzo 2019).

Prestat oggi può avere accesso all’esclusiva materia prima utilizzata da Domori, integrando quindi nella propria produzione il “modello” Domori di controllo dell’intera filiera, rigorosamente corta, from Bean to Bar.

La nomina dell’Amministratore Delegato di Domori Andrea Macchione intende accelerare ulteriormente il processo di integrazione tra le due aziende, garantendo continuità di gestione e massima condivisione dell’operatività, in particolare sui mercati esteri.

Commenta Andrea Macchione: “Vorremmo realizzare una sorta di ponte tra queste due realtà del cioccolato, accomunate dalla qualità della materia prima e da una storia di grande originalità. L’obiettivo è di rendere la collaborazione tra i due marchi sempre più fruttuosa e incisiva, soprattutto all’estero. Inoltre, l’ingresso di Micaela Illy nel Board Prestat, si inserisce coerentemente nella visione del neo-costituito Polo del Gusto, la sub-holding  che vede la partecipazione delle nuovo generazioni della famiglia Illy e che punta alla crescita e internazionalizzazione delle aziende non legate al caffè”.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-