Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

Cracovia capitale europea gastronomica 2019. Il riconoscimento conferito dall’Accademia Europea della Gastronomia festeggiato il 18 luglio a Roma

Cracovia è la Capitale Europea della Cultura Gastronomica 2019. Il riconoscimento conferito dall’Accademia Europea della Gastronomia sarà festeggiato con un evento organizzato il 18 luglio nei giardini dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma con una serata di degustazione ‘Assaggi di Cracovia’. Due gli chef presenti all’evento Michal Cienki e Wiktor Kowalski di ART, uno dei ristoranti storici e più premiati di Cracovia, che interagiranno con gli ospiti in un cooking show costruito su un menù iconico della tradizione locale. ART è uno dei ristoranti d’autore che offrono uno sguardo fresco alla cucina polacca che negli ultimi anni si sta reinventando, attingendo ad antiche tradizioni e ai prodotti locali per proporre dei piatti che riflettono la varietà culturale e naturalistica del territorio. Con il loro tocco moderno e l’attenzione alla presentazione dei piatti, gli chef di ART fanno vivere l’eleganza della cucina dell’antica capitale della Polonia e le sue varie influenze storiche.

. Un ‘laboratorio’ dove la creatività e l’innovazione stanno contribuendo a valorizzare la tradizione e la storia della cultura del cibo dell’intero Paese. Cracovia, capitale della Polonia dal 1038 al 1596, è capoluogo della regione più ricca di prodotti tradizionali, IGP e DOP, la Małopolska o Piccola Polonia, e gode di una straordinaria ricchezza del territorio. I formaggi DOP, le carni (come la carne d’agnello della regione di montagna, il Podhale, o la salsiccia lisiecka, le mele di Lack, le prugne di Sechna, i fagioli ‘Piekny Jas’ e molti altri prodotti hanno acquisito negli ultimi anni una nuova identità e vengono proposti in modo innovativo.

Delicious homemade dumplings with onion and bacon

Cracovia sta, dunque, vivendo una rinascita anche dal punto di vista della ristorazione. Ne sono testimoni le migliori guide di settore: nella guida Michelin sono elencati 26 ristoranti della città, nella Gaullt et Millau quasi il doppio, 8 ristoranti vengono raccomandati dall’associazione Slow Food.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement