Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Innovazione nel packaging, da IED Milano arriva un Corso di Formazione Avanzata in partnership con Marca by BolognaFiere

Non solo un involucro. Il packaging – il modo più diretto e immediato con cui un prodotto si presenta al pubblico – rappresenta un ricco sistema industriale in costante sviluppo, caratterizzato da un forte potere narrativo, una costante evoluzione tecnologica, e una componente strategica fondamentale sia per chi produce che per chi acquista.
È con questa premessa che l’Istituto Europeo di Design di Milano arricchisce da ottobre 2019 l’offerta formativa postgraduate con un Corso di Formazione Avanzata che per la prima volta affronta il mondo del packaging dal punto vista dell’innovazione, facendo leva sulla componente di ricerca nella progettazione per innovare pur restando competitivi dal punto di vista economico. Un percorso formativo che fa riferimento alle aree graphic e product design, ma che intercetta anche le esigenze dei professionisti del commerciale, del marketing e della produzione.
A rendere possibile l’attivazione del Corso di Formazione Avanzata Innovation in Packaging Design – Prodotti, Mercati e Tecnologie è – oltre al know how formativo di IED – la partnership con Marca by BolognaFiere – private Label Conference and Exhibition, unica manifestazione italiana interamente dedicata alla marca commerciale, che ospita ogni anno le insegne più importanti della Distribuzione Moderna Organizzata e una ricchissima selezione di copacker internazionali.
Perché è necessario innovare nel progettare packaging? “Da un lato i produttori hanno sempre maggiore necessità di un imballaggio che consenta un miglior rapporto tra le vendite e i costi, comunicando efficacemente il brand e mantenendo inalterate efficienza e funzionalità. Dall’altro, però, i consumatori mostrano una crescente attenzione verso la sostenibilità e una maggiore consapevolezza d’acquisto condizionata dalle informazioni che il packaging è in grado di veicolare – commenta Carlo Branzaglia, Coordinatore Scuola Postgraduate IED Milano. “Non solo design, dunque, ma anche ricerca sui materiali, riciclo, produzione, informazione entrano a far parte di uno scenario, sempre più segmentato e complesso, che evidenzia un settore dai trend in crescita costante, con un volume di affari in aumento su base annua e una forte rapidità nell’evoluzione”.

Il Corso Innovation in Packaging Design della durata di cinque mesi – coordinato da Fabio Bignardi, Direttore Generale di DOC Design – punta dunque ad offrire a chi opera o vuole operare all’interno del settore del packaging un aggiornamento che consenta di portare innovazione nel settore, di avere una visione chiara della filiera del packaging e dei suoi attori, di apprendere la metodologia per gestirne il processo di progettazione, di acquisire strumenti di design thinking e competenze di branding, di comprendere le metodologie di applicazione dalle grafiche agli imballaggi e, infine, di avere una panoramica dello sviluppo di materiali e tecnologie e di tutte le tematiche legate alla sostenibilità etica e ambientale.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-