Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

La prima volta del Consorzio Emilian Way al Fancy Food Festival

Anche il Consorzio Emilian Way è presente al Fancy Food di New York, una delle fiere di cibo più importanti al mondo. La realtà, presieduta da Giulio Gherri, Ad del Prosciuttificio S. Michele-Terre Ducali e diretta da Andrea Paparo, Direttore di Confapi Industria Piacenza, è presente alla sessantasettesima edizione dell’evento che, come ogni anno, si svolge nell’enorme edificio fino del Javits Center di Manhattan che si estende sull’Undicesima Avenue tra la 34esima e la 36esima strada, su più piani, suddiviso in vari settori che rappresentano varie parti dell’America e del mondo.

“Emilian Way ha rappresentato una novità nel comparto delle aziende italiane – dichiara il presidente del Consorzio Giulio Gherri – il fatto di appartenere allo stesso territorio con prodotti complementari soprattutto rivolti al mondo del food service è stato apprezzato dai visitatori che hanno potuto provare ciò che la nostra regione produce: prodotti apparentemente distanti ma rappresentativi di una cultura che prende piede sul mercato”.

“Presentarsi insieme dentro il padiglione italiano è fondamentale – precisa Massimo Zonca, amministratore delegato di Caffè La Messicana, presente a New York con il brand Città d’Italia  – diversi distributori infatti hanno apprezzato la possibilità di poter trovare una varietà di prodotti, mentre da parte nostra avere una referenza unica come il Consorzio rappresenta un’occasione preziosa”.

La realtà, nata lo scorso anno con l’obiettivo di portare oltreoceano i prodotti della nostra regione aiutando le aziende emiliano-romagnole e garantendo loro un collegamento con il grande mercato americano, conta oggi diverse imprese: Bellei Luigi & Figli Srl di Modena, Carlo Manzella & C Srl di Piacenza, Caffè La Messicana Spa di Piacenza, Molino Dallagiovanna Grv Srl di Piacenza, Oleificio Speroni Srl di Parma, 3G Snc di Paolo Granelli & Co. di Piacenza, Prosciuttificio San Michele Srl di Parma, SA.GA. Cartotecnica Srl di Parma, Salumificio Vitali Spa di Bologna, Savi Italo Srl di Piacenza, Steriltom Srl di Piacenza e Confapi Piacenza Servizi Srl.

Di fatto il Consorzio Emilian Way nasce per costituire un nucleo di aziende con prossimità territoriale, valorizzando la provenienza da una regione che ha eccellenze e brand importanti nel settore food, ma non solo, comunicando valori quali qualità, affidabilità, know how di un territorio con una storia produttiva unica: risulta dunque importante la vetrina rappresentata da FancyFood, in cui l’Italia è presente con oltre 300 espositori, risultando il Paese più rappresentato dopo gli Stati Uniti. Fra l’altro, proprio all’inaugurazione dell’evento è stato annunciato che nel 2020 l’Italia sarà il Paese partner sia per il Winter Fancy Food che si tiene a San Francisco che per il Summer Fancy Food di New York.


-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-