Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

Fondazione Fico offre una imperdibile esperienza sensoriale dedicata al caffè, giovedì 27 giugno

Fondazione Fico si apre a una imperdibile esperienza sensoriale giovedì 27 giugno: alle 18, infatti, nella sede della Fondazione a Bologna (spazio 118 Parco Agroalimentare Eataly World) appuntamento con “Tutto il buono del caffè”, il meeting per conoscere meglio la filiera virtuosa del caffe’ e i benefici a ricaduta che comporta sui Paesi produttori di origine. Ma, naturalmente, l’incontro servirà anche e soprattutto a “produrre” una indimenticabile esperienza sensoriale grazie al “cupping” professionale, la tecnica di assaggio per affinare la percezione del caffè. Per partecipare è necessario prenotare, info e dettagli: https://lamas-82.wixsite.com/website

Ci guideranno in questo “viaggio” alla scoperta del caffè Cristina Caroli, titolare di Aroma, storica caffetteria Gourmet di Bologna e coordinatrice uscente SCA ITALY, e Alessandro Galtieri, due volte Campione Italiano Brewers Cup e terzo classificato al Mondiale di Boston 2019, contitolare di Aroma. L’incontro permetterà di mettere a fuoco la definizione di “Specialty Coffee”, di esplorare le principali lavorazioni e gli effetti sul gusto: conosceremo la filiera della qualità dal seme alla tazzina, passando in rassegna specie botaniche e caratteristiche. Capiremo come la filiera del caffe’ di qualità possa portare benefici alle coltivazioni, all’ambiente, ai farmer e alla manodopera femminile. Cristina Caroli illustrerà un progetto virtuoso di direct trade realizzato da Rubens Gardelli, per dimostrare come si valorizza la produzione di un territorio particolarmente vocato, attraverso la diffusione del know how, instaurando un rapporto commerciale diretto con farmer del luogo, a condizioni vantaggiose per tutti.

Avremo infine la possibilità di assaggiare i caffè del campione del mondo Roasting Rubens Gardelli, attraverso una esperienza sensoriale di estrema raffinatezza, con l’estrazione a metodo brewing, di Alessandro Galtieri, campione della disciplina, con la sua particolare tecnica denominata “spin”. Con Galtieri, inoltre, condivideremo l’analisi sensoriale delle tazze, un modo raffinato di assaporare le sfumature di caffè di grande pregio.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement