Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Food&Wine Tourism Forum: al via giovedì 20 giugno due giorni dedicati al futuro del turismo e dell’enogastronomia

Due giorni per formarsi e confrontarsi sul futuro del turismo e dell’enogastronomia: Grinzane Cavour, a pochi chilometri da Cuneo, è pronta ad accogliere la seconda edizione del Food&Wine Tourism Forum, l’appuntamento dedicato al mondo del turismo enogastronomico in scena al Castello di Grinzane Cavour, patrimonio Unesco, dal 20 al 21 giugno. Nel corso dei due giorni, ospiti italiani e internazionali si confronteranno sulle potenzialità del turismo enogastronomico e sugli strumenti tecnologici più avanzati, con l’obiettivo di connettere sempre di più il mondo dell’enogastronomia e quello del turismo attraverso ricerche, dati, case history, corsi pratici e tavole rotonde.

Aperto al pubblico e patrocinato dal MIPAAFT – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e del Turismo e da ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, il Forum diventa l’occasione per comprendere, confrontarsi, imparare e agire attraverso due modalità: da un lato attraverso presentazioni e incontri con professionisti del settore enogastronomico e turistico, dall’altro grazie a workshop formativi e laboratori sulla comunicazione digitale. Dalle case history internazionali di Perù, Spagna, Istria, Francia, Croazia, all’integrazione delle discipline innovative come il neuromarketing e l’experience design, dalla realtà aumentata applicata al food&wine alle ultime novità di Google e TripAdvisor, passando per il turismo sostenibile, i nuovi trend e le ricerche in anteprima come quella condotta da Travel Appeal sulla percezione dell’enogastronomia in Italia attraverso le recensioni online e quella di Roberta Garibaldi sul rapporto dei Millenials con il turismo enogastronomico. Dati interessanti arriveranno anche da Enit – Agenzia Nazionale del Turismo e ISNART – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche.

Attraverso testimonianze e confronto diretto con il pubblico, il Forum intende delineare un quadro completo sul turismo e sull’enogastronomia, interrogandosi sulle prossime sfide e fornendo gli strumenti per migliorare sempre più la promozione dei nostri prodotti e territori.

Il Food&Wine Tourism Forum fa parte del progetto ÀMPELO (Programma Interreg ALCOTRA 2014-2020) e si pone come momento di formazione e riflessione sulle sfide che il turismo enogastronomico deve affrontare, tra valorizzazione e sostenibilità, tra tecnologia e tradizione. Il Forum vuole essere un percorso di stimoli, studio e confronti con l’obiettivo di legare maggiormente il mondo dell’enogastronomia e quello del turismo, perché solo uniti si può crescere. L’evento è organizzato dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero con la direzione scientifica di Roberta Milano.

Il Food&Wine Tourism Forum è ad ingresso gratuito previa iscrizione su www.foodwinetourismforum.it

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-