Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Tuttofood 2019, nasce Tuttowine, area tematica gestita da Unione Italiana Vini come luogo di incontro tra aziende italiane e buyers orizzontali

Con TUTTOWINE, la nuova area tematica dedicata al vino di TUTTOFOOD, la manifestazione internazionale dell’agroalimentare, si vuole mettere a disposizione del mondo delle imprese vitivinicole uno spazio di incontro con buyers orizzontali interessati a conoscere il mondo del vino italiano, accostato ad una vasta gamma di prodotti del settore Food.
Questo abbinamento vincente tra cibo e vino, espressione del miglior made in Italy nel mondo, risponde ad una doppia esigenza per le imprese del nostro settore: avere a disposizione i top buyer della GDO, sia italiana che straniera, ed entrare in contatto con realtà di nicchia, come enoteche e wine-point di alto livello, che rappresentano oggi grandissime e ancora quasi del tutto inesplorate opportunità di business.
Attraverso TUTTOWINE si vuole mettere in connessione diretta il vino italiano con quei Paesi dove il vino made in Italy non è ancora diffuso come dovrebbe, in particolare come quelli del Mercosur, gli Stati centrali degli Usa, il Canada, la Cina, il Giappone e la Corea.

TUTTOWINE sarà l’area tematica gestita da Unione Italiana Vini all’interno di TUTTOFOOD, in programma dal 6 al 9 maggio 2019 a Fiera Milano. Numerosi i buyers già accreditati, provenienti da Paesi di particolare interesse commerciale come la Cina, la Germania, il Cile e il Brasile.

Fiore all’occhiello dello spazio sarà l’Enoteca di TUTTOWINE, dove verranno proposte degustazioni, sia di vino che di spirits, e masterclass tenute da giornalisti, opinion leader ed esperti del settore di fama internazionale. Eventi informativi e formativi dedicati ai distributori specializzati, durante i quali gli espositori avranno la possibilità di far conoscere i propri prodotti all’interno di un fitto calendario di tasting ed incontri, durante i quali saranno trattati anche i temi legati alla promozione e al marketing. Proprio per celebrare il connubio tra cibo e vino, sono previsti anche gli showcooking, dove vini eccellenti e di consumo quotidiano verranno proposti in abbinamento a piatti creati da chef d’eccezione. L‘Isola dei Barman’ sarà invece lo spazio dedicato a bartenders professionisti pronti a creare i loro cocktails sempre in abbinamento a specialità culinarie.

TUTTOFOOD è una manifestazione unica nel suo genere perché parla a un pubblico ben specifico. TUTTOWINE nasce proprio per rispondere a un’esigenza del mercato. La richiesta, sollecitata dai buyers stranieri, mira ad avere anche una presentazione verticale del mondo vitivinicolo italiano che auspichiamo comprenda la potenzialità dell’evento anche se alla sua prima edizione. Sarà un’esperienza nuova che però affonda in radici organizzative solide e nasce da una richiesta concreta del mercato. Per tale motivo Unione Italiana Vini ha scelto di essere partner di TUTTOFOOD in questa proposta, con l’obiettivo di offrire un servizio in più sia al comparto vitivinicolo italiano sia a quello più generale del food.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

-